«In Comune lo sportello Asp»

Comune di MisterbiancoIl Comune di Misterbianco intende presentare la proposta di attivazione di un nuovo sportello Asp provvedendo personalmente alla formazione di un dipendente comunale e all'istituzione dell'anagrafe assistitI presso la stessa anagrafe comunale.

Questo perché, nonostante le esenzioni del ticket, che ad oggi riguardano in particolare tutti coloro che possiedono i requisiti necessari per poter usufruire di tale diritto (esenti ad esempio sono: i titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico, disoccupati iscritti alle liste di collocamento con familiari a carico, individui caratterizzati da invalidità ecc), le fasce sociali più deboli continuano a fare i conti ogni giorno con problemi che ormai sono diventati routine.

Prenotare una visita, infatti, comporta attese interminabili, addirittura anche chiamare il numero verde è considerata un'impresa.
Attraverso questa soluzione si interverrebbe non solo sul problema delle prenotazioni, ma anche sul disagio causato dagli eventuali spostamenti che ogni volta il cittadino deve effettuare fuori dal territorio comunale.
Questa soluzione eviterebbe dunque trasferte a Catania e le varie attese per il rilascio delle stesse esenzioni che, per chi necessita di cure immediate, risultano essere troppo lunghe.

Tra coloro che sono impegnati in prima persona nel progetto il consigliere di minoranza Marco Corsaro dell'Udc: «Andremo presso l'Asp e senza costi aggiuntivi per Comune o Asp - commenta - chiederemo l'istituzione di tale sportello. Abbiamo già predisposto una richiesta con il consigliere Udc Gaetano Monaco per l'incontro con amministrazione e Asp».

Serena Calandra
La Sicilia
20/07/2013

tags: