AL VIA IL SISTEMA DELLA FIRMA DIGITALE

COMUNICATO STAMPA del 12 maggio 2009

Il comune di Misterbianco è il primo in Sicilia ad avere attivato il sistema della firma digitale o firma elettronica qualificata. Si tratta di un sistema di autenticazione di documenti digitali analogo alla firma autografa su carta. Si basa sull’uso di un certificato digitale memorizzato su di un dispositivo hardware.
Gli utenti potranno rivolgersi agli uffici comunali di via Palestro 2, dove hanno sede gli sportelli “Informagiovani” e informatico dei distretti. L’ufficio è aperto al pubblico dal lunedì a giovedì dalle 9 alle 12 e martedì e giovedì dalle 16 alle 17.30. I cittadini potranno richiedere, con il sistema di firma digitale, i documenti e i certificati di competenza del Ministero degli Interni (come stati di servizio, fogli matricolari).

«L’attivazione del sistema elettronico di autenticazione dei documenti - ha detto il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso - è un altro passo importante compiuto per migliorare l’efficienza dell’azione amministrativa. L’amministrazione continua a lavorare per rendere più moderne e snellire le procedure burocratiche e per utilizzare al meglio le nuove tecnologie a servizio dei cittadini».

Il servizio per il rilascio della firma digitale è realizzato con la collaborazione dell’ex distretto militare, oggi Centro Documentale di Catania. Già dal 2003 il comune di Misterbianco mantiene un filo diretto e una stretta collaborazione con il Centro Documentale. Attraverso lo sportello informatico dei distretti - attivo dal 2008 in via Palestro - i cittadini possono ricevere informazioni su tutte le attività promosse dall’esercito italiano, sull’arruolamento, la gestione dei documenti e l’attività di collocamento degli ex volontari in congedo.

fonte: ufficio stampa

ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it

info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207

tags: