Al via la farmacia comunale. Il comune ha affidato la gestione per dieci anni. Sorgerà a Piano Tavola in via Nazionale

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 11 settembre 2014
L’avvio della farmacia comunale è ormai una realtà. L’amministrazione comunale ha sottoscritto il contratto con il gestore che si è aggiudicato il bando di evidenza pubblica che l’anno precedente andato deserto.

Si tratta della 12a sede farmaceutica sul territorio etneo, per la quale il trascorso consiglio comunale aveva nel 2011 esercitato il diritto di prelazione e che il nuovo consiglio lo scorso anno aveva deliberato la concessione a terzi della sua gestione.

La sottoscrizione del contratto porterà nelle casse del comune 427.840 euro che il gestore dovrà versare in due rate per la gestione decennale della sede farmaceutica oltre al 2% annui sugli importi risultanti dalla contabilità con il servizio sanitario nazionale.

“Con l’apertura della farmacia comunale – ha detto il sindaco Di Guardo dopo la firma del contratto – forniremo un servizio maggiore ai nostri cittadini residenti a Piano Tavola ma anche a quelli degli altri tre comuni che risiedono nella frazione. Inoltre incasseremo una somma non indifferente in un periodo di magra dei bilanci comunali.”

Le spese di avviamento e degli arredi sono a carico del gestore che dovrà anche predisporre una carta dei servizi di qualità per il cliente. A partire dal sesto anno il comune, fermo restando l’incameramento della somma per la gestione, potrà concedere al gestore di esercitare il diritto di prelazione dietro il pagamento di una somma pari alla media del fatturato degli ultimi due anni.

La sede farmaceutica sorgerà su via Nazionale e, visto l’investimento, il gestore si impegnato ad aprire i battenti entro brevissimo tempo per far funzionare la prima farmacia comunale sul territorio.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito

tags: