Approvata dal Consiglio la "rottamazione delle ingiunzioni"

Consiglio ComunaleOperando con intelligenza un opportuno “stralcio” sull’ordine del giorno dei lavori, e soprattutto armandosi di volontà politica, il Consiglio comunale di Misterbianco ha approvato all’unanimità in soli 20 minuti, e con immediata esecutività, la deliberazione sulla “rottamazione delle ingiunzioni” tanto attesa da cittadini e imprese.

Il «Regolamento per la definizione agevolata delle entrate comunali non riscosse a seguito della notifica di ingiunzioni fiscali», appositamente predisposto dal dirigente del Settore Tributi dott. Mario Coco, in 9 articoli più allegati, consentirà di rateizzare senza sanzioni fino a 12 rate mensili - entro comunque la scadenza massima del 30 settembre 2018 imposta dalla legge - gli importi dovuti da ingiunzioni e non versati al Comune.

Entro 60 giorni dall’approvazione del Regolamento, si potranno presentare su un apposito modulo le istanze all’Ufficio Tributi, che entro i successivi 30 giorni dovrà comunicare l’accoglimento o la reiezione motivata, precisando poi tempestivamente l’importo delle rate da pagare e tutti gli altri adempimenti necessari al contribuente.

Considerati realisticamente i tempi per la presentazione, l’istruttoria e la definizione del “mare” di domande presumibili, e gli immediati mesi estivi susseguenti, non si è potuto aumentare il numero di 12 rate mensili, come era stato già richiesto e chiarito anche in Commissione Bilancio, dovendosi comunque rispettare la perentoria scadenza finale del settembre 2018 prescritta per legge per concludere i pagamenti all’Ente locale con la “definizione agevolata”.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
31/03/2017

tags: