Approvato il piano triennale

Comune di MisterbiancoE' stato approvato, dal consiglio comunale di Misterbianco, il piano triennale delle opere pubbliche. L'interesse nel trattare questo piano, caratterizzato dai due emendamenti proposti dall'Amministrazione e in seguito approvati dal Consiglio, mostra quanto sia effettiva l'attenzione posta dalla Giunta Di Guardo al problema dei rifiuti.

L'Amministrazione ha proposto di togliere la vendita di un immobile per fare cassa, i cui bandi di vendita erano andati a vuoto durante questi periodi di crisi economica. E' volontà dell'Amministrazione, inoltre, utilizzare l'immobile per ospitare un impianto di pirolisi per i rifiuti indifferenziati e sfruttare l'attrezzatura esistente nel sito del depuratore in contrada Cuba, ad oggi mai utilizzato, per smaltire l'umido.

In particolare questo impianto consentirebbe la decomposizione termochimica dei materiali organici che sottoposti a questo trattamento termico dei rifiuti sarebbero smaltiti evitando di inquinare l'ambiente. Questo processo garantisce costi di impianto inferiori rispetto a quelli riguardanti l'inceneritore, sono infatti 51 milioni di euro contro i 130 milioni i costi da impiegare.

Con l'approvazione dei due emendamenti, parte integrante del piano triennale, l'amministrazione comunale potrà avere una alternativa autonoma nella gestione dei rifiuti, abbassando i costi e ricavando anche energia elettrica.

«Avevamo analizzato questa eventualità dell'impianto di pirolisi all'inizio di questa legislatura - ha affermato il sindaco Nino Di Guardo - adesso potrà diventare un'alternativa valida, senza immissioni di inquinamento o fumi che permetterà di non conferire in discarica e ricavarne energia».

Con l'impianto per la trasformazione dell'umido, le nuove procedure ridurrebbero i costi con il vantaggio per il Comune che avrebbe a disposizione un impianto in parte già utilizzabile, su un terreno di propria proprietà, all'interno del perimetro del depuratore consortile. E attraverso i due interventi, se coniugato con l'aumento della raccolta differenziata, la bolletta delle famiglie residenti del territorio misterbianchese potrebbe scendere sensibilmente.

Serena Calandra
La Sicilia
23/07/2013

tags: