Gennaio 2012

Un triste epilogo

ASD Citta' di Misterbianco
Si è conclusa malamente la quattordicesima giornata di campionato per i ragazzi del Città di Misterbianco, sembrava tutto andare per il verso giusto durante la settimana, tante buone notizie, dal ricorso vinto, allo sfiorare la finale di Coppa Trinacria (che anche se non è arrivata per un pò di sfortuna ha lasciato tanto buon umore) e soprattutto dei risultati delle concorrenti davvero favorevoli al cammino dei nostri ragazzi. Ma è proprio in questi momenti in cui bisogna uscire gli "attributi" e imporre la propria personalità. Non si può gioire delle disfatte altrui, perchè quest'ultime non permettono di vincere un campionato se non corredate dai propri successi.

Di Guardo presenta i candidati al Consiglio e chiama gli autonomisti

Nino Di Guardo
Anche se il Mpa non ha ancora scoperto le proprie carte in vista delle elezioni amministrative di primavera a Misterbianco e il Pdl nelle scorse settimane aveva fatto filtrare il nome dell'ingegnere Giuseppe Gullotta, l'on. Nino Di Guardo ha convocato ieri mattina un incontro pubblico per presentare i propri candidati al Consiglio comunale.
L'attesa per gli addetti ai lavori era comunque riservata all'intervento di Di Guardo, che ormai da mesi ha annunciato di volersi ricandidarsi alla poltrona di primo cittadino, dopo l'esperienza alla guida della comunità etnea dal 1993 al 2002.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
30/01/2012

Il sufismo e la danza roteante

Sufismo
I praticanti del Sufismo erano considerati dei saggi. Molti dervisci sono mendicanti che si sono votati alla povertà, mentre altri lavorano, per esempio, i Qadiriyya egiziani sono dei pescatori. Esistono varie confraternite sufi, quasi tutte hanno avuto origine da un santo o un maestro musulmano come ʿAlī e Abū Bakr, rispettivamente, quarto e primo califfo musulmano. Vivono in comunità monastiche simili a quelle cristiane.
L'Ordine dei Mevlevi, in Turchia, pratica la celebre danza turbinante come metodo per raggiungere l'estasi mistica (jadhb, fanāʾ). Le danze sacre sono la più antica forma di trasmissione dei "misteri" che essi affermano, pervenuti all'uomo dall'antichità, e quanti sono ammessi a un tale esercizio passano attraverso un insegnamento speciale che prevede una lunga preparazione.

Luisa Spampinato

Deve scontare 7 mesi per furto: arrestato

arresto
I carabinieri della Tenenza di Misterbianco hanno arrestato il pregiudicato Matteo Caruso, 41 anni, che deve scontare sette mesi e 27 giorni di reclusione per furto. L'uomo, nel novembre del 2006, era stato arrestato dai carabinieri della compagnia di Paternò poiché sorpreso a rubare dei cavi di rame a Motta all'interno di un cantiere abbandonato dove doveva sorgere una clinica. Caruso era intento a prelevare i fili di rame per rivenderli al mercato nero. I militari a seguito della condanna, hanno eseguito l'ordine di carcerazione arrestando l'uomo tra Misterbianco e Motta S. Anastasia e trasferendolo nel carcere di piazza Lanza, a Catania.

La Sicilia
29/01/2012

Maggioranza e minoranza si mescolano il Consiglio comunale boccia la proposta

Consiglio Comunale Il Consiglio comunale di Misterbianco dice «no» alla nuova perimetrazione del territorio proposta dal comune di Belpasso e che prevedeva l'inglobamento di tutta la frazione di Piano Tavola nel Comune di Belpasso attraverso una serie di aggiustamenti di confini tra i vari Comuni, compresi Motta S. Anastasia e Camporotondo Etneo.
Una maggioranza sfilacciata e una minoranza non convinta hanno portato alla bocciatura della delibera che porta direttamente al naufragio della proposta già votata dai consigli comunali di Belpasso e Motta S. Anastasia e dove lo scoglio, forse quello maggiore, era atteso a Misterbianco.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
28/01/2012

Due nuove isole per le periferie

isola in funzione
E' iniziata l'azione di sensibilizzazione della raccolta differenziata porta a porta con la distribuzione dei sacchetti colorati alle famiglie. Una operazione che viene effettuata periodicamente e che questa volta acquisisce un significato diverso in quanto gli operatori oltre alla consegna inviteranno le famiglie a servirsi dell'isola ecologica ed a differenziare i rifiuti per abbassare i costi del conferimento e quindi della bolletta.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
27/01/2012

Un palo infrange un sogno

ASD Citta' di Misterbianco
Siamo stati davvero vicinissimi a poter festeggiare un nuovo record in casa Città di Misterbianco, dopo una mirabile partita condotta dai ragazzi in maniera pregevole, un palo, durante la lotteria dei rigori, ha strozzato in gola il grido di gioia per l'approdo in finale, record storico per questa società. Dopo 60 minuti di partita combattutissima durante i quali i ragazzi di mister Marchese sono riusciti a tenere a bada un avversario ostico e d'esperienza come l'Olimpia Battiati e perfino a metterli sotto di due reti (situazione che a 5 minuti dalla fine avrebbe visto passare al turno successivo il Città di Misterbianco) per poi ritrovarsi a giocare il passaggio ai rigori.

Una borsa di studio intitolata a Pippo Maricchiolo

avv. Fiumefreddo
Due anni fa moriva Pippo Maricchiolo, giornalista, sindacalista, fotografo e cultore di storia patria oltre che fervente cattolico, che per anni è stato anche corrispondente del nostro quotidiano. Adesso sarà ricordato alle nuove generazioni con una borsa di studio che ogni anno sarà indetta per i ragazzi delle terze medie, da un comitato che si occuperà del premio. La borsa di studio "Pippo Maricchiolo", che ha ottenuto il patrocinio dell'amministrazione comunale, è stata presentata nel corso di un incontro al Teatro comunale di Misterbianco, alla presenza di quegli stessi cittadini che lo hanno conosciuto e che lui immortalava nelle migliaia di foto che adesso fanno parte dell'archivio tenuto dalla famiglia.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
25/01/2012

Cittadella dell'arte per richiamare i turisti

Convegno l'economia dell'arte Trasformare l'ex Stabilimento Monaco di Misterbianco in una cittadella dell'arte. Un progetto ambizioso che ha mosso i primi passi con un le mostre organizzate al suo interno e con convegno organizzato dell'amministrazione comunale. Promotore delle mostre «Prime di copertina», per un museo in progress delle arti applicate, «Ceramisti oggi», della scuola di Nicolosi, arte della maiolica su pietra lavica e la personale «Madre Terra» di Barbaro Messina, è stato Giovanni Mirulla con la collaborazione dell'assessorato Grandi eventi del Comune, che ha voluto focalizzare alcuni aspetti occupazionali ed economici e le potenzialità della struttura industriale nel centro storico etneo, con il convegno «Economia dell'arte. Botteghe dell'arte, attività museali, mostre temporanee», con una particolare attenzione all'artigianato artistico.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
24/01/2012

Misterbianco festa dei vigili e bilancio dell'attività

San Sebastiano 2012
La polizia municipale di Misterbianco ha festeggiato il suo protettore S. Sebastiano con una cerimonia in chiesa madre alla quale ha fatto seguito il resoconto dell'attività svolta lo scorso anno.
Per il 2011 l'attività di maggiore incremento è stata quella del controllo ambientale a seguito dell'istituzione del servizio di raccolta porta a porta, con l'accertamento di ben 112 illeciti e un incremento rispetto all'anno precedente del 79%.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
22/01/2012

Il museo d'arte sacra: un patrimonio di pregevole incanto

reperti campanarazzu «Non credevo ad una simile locazione naturale ma anche di effetto oltre ai preziosi beni custoditi». Così si è espresso il presidente della Regione Raffaele Lombardo in visita al museo d'arte sacra ospitato nelle cripte della chiesa Madre di Misterbianco che dal 2010 accoglie i tesori della comunità ma anche testimonianze e documenti dell'antico comune distrutto dalla eruzione del marzo 1669. Prima della parte ufficiale della visita il presidente ha visitato il museo, che nel corso del mandato da presidente della Provincia, aveva finanziato continuando l'opera avviata dal predecessore Nello Musumeci.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
22/01/2012

Un'altra vittoria, per crederci ancora

ASD Citta' di Misterbianco
Venerdì si è giocata per i ragazzi del Città di Misterbianco la prima partita del girone di ritorno (visto che quella della scorsa settimana è stata rinviata causa maltempo, ndr) e subito si sono trovati ad affrontare una squadra temibile, la Massiminiana, che durante il girone d'andata è riuscita a bloccare i ragazzi di mister Marchese di misura con un 4 - 3 sofferto. La voglia di riscatto era tanta, tutti carichi per dimostrare che quanto visto e successo durante il match d'andata non corrispondeva alla realtà dei fatti. La partita inizia come da copione con una fase di studio dove entrambe le compagini prendono le distanze le une dalle altre senza pungere più di tanto e aspettando di fare l'imbucata giusta, quella che permette di andare a colpo sicuro. Ma dopo poco a salire in cattedra ed alzare il ritmo del gioco sono i padroni di casa che iniziano a far girare molto bene la palla tra le maglie della difesa avversaria arrivando spesso vicino alla porta sprecando qualche azione limpida.