Cultura

"I miei sette padri": L'incontro a Misterbianco con Adelmo, uno dei figli dei 7 fratelli Cervi

Adelmo CerviPromosso dal Gruppo “Attiva Misterbianco”, al Teatro comunale uno straordinario incontro con Adelmo Cervi, figlio di Aldo, uno dei 7 fratelli lavoratori innovativi nei campi e tenaci partigiani, arrestati di notte e incarcerati, fucilati dai fascisti il 28 dicembre 1943, e poi decorati con la medaglia al valor civile. Con l’emozionante e scrupolosa testimonianza personale di una delle famiglie e delle storie più emblematiche della Resistenza italiana.

Roberto Fatuzzo

Manuela Arcuri Madrina del Sikania Film Festival - 2°Edizione

Manuela ArcuriSarà lei la famosissima e pluripremiata attrice ed ex modella Manuela Arcuri nota al mondo della TV del cinema, spettacolo , teatro e passerelle l'ospite d'onore del Festival organizzato dall'Associazione "Snoces "di Gabriella Santonocito in collaborazione con la Produzione Cinematografica "Sikania Network" di Marco Ferrara, con la direzione artistica di Angela Mori e l'organizzazione "Just Event "di Angelo Pappalardo.

sikanianetwork.it

60 anni di storia, tradizioni e testimonianze in 5 mila documenti nella straordinaria "casa museo" di Nino Nicolosi

Casa museoPur non essendo una “istituzione” ufficiale, continua a stupire a Misterbianco quella che può definirsi la “casa museo” di Nino Nicolosi, noto ex funzionario pubblico ora ultraottantenne, politico di lungo corso che fu apprezzato consigliere comunale e assessore. I visitatori di quelle stanze incredibili trascorrono ore di curiosità e amicizia, alle prese con una meticolosa raccolta di più di 5 mila documenti - tra manifesti, libri, ritagli, foto, locandine, articoli di stampa e immagini di ogni tipo - che rappresentano eventi e momenti politici, sociali, culturali e religiosi di oltre 60 anni, gelosamente catalogati e sistemati in scaffali e faldoni.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
13/05/2024

SiciliAntica Misterbianco partecipa al Maggio dei Libri 2024

SicilAnticaSiciliAntica Misterbianco parteciperà, per il secondo anno consecutivo, al Maggio dei Libri 2024, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Misterbianco con due incontri di notevole valore culturale. L’importante vetrina culturale, organizzata dall’Assessore alla Cultura, Dario Moscato, con la collaborazione attiva del personale della Biblioteca civica misterbianchese, iniziata il 2 maggio e che terminerà il 28 con un calendario di ben dieci appuntamenti con i libri e i loro autori.

Angelo Battiato

"L'anima dei luoghi risuona al plurale": 34 donne e uomini di Misterbianco e Motta S.A. uniti in un libro di "scrittura collettiva"

SieliDopo un lungo e ironico "campanilismo" tra Misterbianco e Motta S. Anastasia, 14 anni fa la comune vicinanza delle discariche ai rispettivi centri abitati, sulle antiche colline dei Sieli, diede vita ai “Comitati No discarica” che affratellarono cittadini e attivisti delle due comunità soggette ai denunciati danni ambientali. E il motto “Misterbianco e Motta uniti nella lotta” nell’ultimo decennio ha contrassegnato molteplici iniziative e “battaglie” unitarie dei due centri vicini su una questione vitale ancora aperta. Con una fraternità consolidata, le due comunità ora si incontrano in significativi progetti comuni sul piano culturale, sociale e umanitario.

Roberto Fatuzzo

Zitti e buoni vi racconto una storia a cura di Francesco Manna

Maggio LibriGiovedì 9 Maggio, ore 17:30, lo scrittore Francesco Manna sarà ospite del Chiostro della biblioteca comunale Concetto Marchese, nel corso del quarto appuntamento della manifestazione il “Maggio dei Libri”, promosso dall'amministrazione comunale della città di Misterbianco.

Pasqualino Longo

"Misterbianco si racconta": l'inedito pomeriggio letterario con l'incontro di 23 autori locali alla BIblioteca comunale

MisterbiancoCelebrata alla Biblioteca comunale Concetto Marchesi di Misterbianco la “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”, promossa dall'Unesco. Con l’occasione, si è anticipata l’apertura del “Maggio dei libri” misterbianchese - nell’ambito della campagna nazionale di promozione della lettura sostenuta dal "Centro per il libro e la Lettura" e dal Ministero della Cultura - in una struttura settecentesca d’eccellenza, culla e fucina di cultura e di educazione alla bellezza, con le sue innumerevoli iniziative di presentazione di libri, visite e letture guidate e di approccio formativo anche con le scuole e i più piccoli.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
26/04/2024

"All'ombra del castello di carte", il romanzo cyberpunk ambientato in Sicilia

Mario CunsoloCoinvolgente, visionario e a tratti alienante il nuovo romanzo dello scrittore Mario Cunsolo dal titolo “All’ombra del castello di carte” che finalmente aggiunge un tassello prezioso per quanto riguarda la sperimentazione italiana in generi letterari che solitamente non appartengono alla nostra tradizione.

Francesco Manna

Pagine

Abbonamento a Cultura