Rifiuti

Extracosti rifiuti Sicilia, tavolo a Misterbianco con dirigente regione Vallone. Sindaci etnei chiedono "rotazione solidale" dei conferimenti su Lentini ed Enna

RifiutiCorsaro: «Chiediamo parità fra Comuni e fra contribuenti siciliani. Ad oggi pesanti rincari ricadono solo su pochi».
Matura l'impegno affinché la Regione Siciliana, attraverso l'Assessorato ai Rifiuti, e la Srr Catania Area metropolitana si facciano carico della richiesta di dieci sindaci etnei per avviare ad ottobre la "rotazione solidale" del conferimento dei rifiuti fra le discariche di Lentini ed Enna.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
12/07/2024

Rincari rifiuti. Domani a Misterbianco tavolo tecnico con assessorato energia

Rifiuti - MisterbiancoIncontro fra i sindaci dei Comuni etnei che conferiscono a Lentini e la Regione Siciliana.
Domani, venerdì 12 luglio alle ore 9, al Municipio di Misterbianco si terrà un tavolo tecnico fra i sindaci degli undici Comuni della provincia di Catania che conferiscono i rifiuti solidi urbani alla discarica Sicula Trasporti di Lentini (Sr) e il dirigente generale del Dipartimento Acqua e Rifiuti della Regione Siciliana, Arturo Vallone. L'incontro, promosso dal sindaco di Misterbianco Marco Corsaro, verterà sul tema dei notevoli rincari delle tariffe che l'impianto siracusano impone ai Comuni per il conferimento dei rifiuti non differenziati, salite negli ultimi anni da 75 euro a più di 300 euro a tonnellata. Nelle ultime settimane, fra l'altro, l'impianto di Lentini ha scontato notevoli criticità gestionali causando ripercussioni sul sistema di nettezza urbana nelle diverse città.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
11/07/2024

Emergenza rifiuti in Sicilia, Corsaro (Anci): "Fermare schiavitù discariche, Srr punto debole del sistema. La Regione metta mano alla riforma"

Rifiuti - MisterbiancoLe richieste del sindaco di Misterbianco con un appello ai cittadini: «Ridurre sempre più la spazzatura indifferenziata».
«Bene l'ordinanza emanata del presidente Schifani, ma purtroppo stiamo solo mettendo una pezza sull'emergenza rifiuti che, in Sicilia, è qualcosa di strutturale. Da affrontare e risolvere con il coraggio di misure radicali. Noi lo chiediamo da tempo e mi fa piacere che tanti colleghi sindaci si stiano schierando sulle nostre posizioni.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
25/06/2024

Costi rifiuti in Sicilia, Corsaro (Anci): "Salasso insopportabile, paghiamo un chilo di spazzatura quanto un chilo di arance"

ANCI SiciliaPresentato report Anci su anomalie nei prezzi dei conferimenti in discarica. Il sindaco di Misterbianco: «Subito risorse da Regione per bloccare aumenti Tari».
«Bene che si vada avanti sui termovalorizzatori, ma in Sicilia sui rifiuti rischiamo un nuovo pericoloso paradosso: mentre il medico Regione studia la cura per gli extracosti, il paziente - e cioè tutti i 391 Comuni siciliani - muore. Oggi come Anci lanciamo da Palazzo dei Normanni un nuovo, estremo, grido d'aiuto per scongiurare l'aumento delle tasse. La Regione deve riconoscere ai Comuni, al più presto, le risorse per compensare i rincari vertiginosi dei costi di conferimento in discarica. L'Assessorato all'Energia ci aveva assegnato 45 milioni che poi sono stati revocati, adesso ne servono almeno 60. Non c'è più tempo, solo con queste risorse potremo evitare, nuovi pesanti aumenti della Tari sulle spalle delle famiglie siciliane, già provate dal caro vita».

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
21/02/2024

Taglio da 200 euro sulla Tari per chi adotta un randagio. L'iniziativa a Misterbianco (Catania), agevolazioni votate in Consiglio

Marco CorsaroAdotti un randagio? Per le famiglie uno sconto da 200 euro sulla Tari.
L'iniziativa a Misterbianco (Catania). Il sindaco Corsaro: «Tendiamo la mano ai cittadini».
Tra le agevolazioni votate anche l'esenzione per beni confiscati e la riduzione su domiciliazione bancaria.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
25/01/2024

CGA si pronuncia su discarica Motta-Misterbianco, il sindaco Marco Corsaro: "Sentenza fondamentale, ora archiviare definitivamente sistema discariche"

Marco Corsaro«Il pronunciamento del Cga Sicilia mette un nuovo, fondamentale, punto fermo sull’articolata vicenda della discarica di Valanghe d’Inverno. In sintesi, le autorizzazioni ambientali per l’impianto, ubicato fra la nostra città e il vicino territorio di Motta, non dovevano essere concesse o, comunque, il procedimento avrebbe dovuto avere una istruttoria molto più approfondita e trasparente. Il Comune di Misterbianco ottiene il riconoscimento chiaro e puntuale delle proprie ragioni, nell’ambito di un lungo impegno condiviso che ha visto la nostra comunità muoversi in maniera compatta e convinta, assieme ai Comitati No discarica».

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
06/06/2023

Comunicato PD Misterbianco sulla raccolta dei rifiuti

Partito Democratico MisterbiancoIl 2022 è ormai agli sgoccioli e ad oggi sono ancora tanti i quesiti senza risposta riguardo la gestione dei rifiuti, la mancanza di pulizia nelle strade e la raccolta differenziata.

Gessica Salerno
Segreteria Provinciale del Partito Democratico
Cristina Buffa
vice segretario del Circolo Misterbianco

Raccolta differenziata e servizi d'igiene ambientale: variazioni per le festività di dicembre e gennaio

DifferenziataIl servizio di raccolta differenziata e lo spazzamento delle strade saranno sospesi nei giorni di Natale e Capodanno, mentre per Santo Stefano e per l’Epifania verrà effettuato il ritiro porta a porta dei rifiuti come da calendario settimanale (ad esclusione della zona commerciale di Misterbianco).

Raccolta rifiuti, controlli e sanzioni per i sacchi non in regola. Corsaro e Foti: "Ridurre indifferenziato per pagare tutti di meno"

RifiutiNell’ambito del Piano Rifiuti promosso dell’Amministrazione comunale di Misterbianco, sono state eseguite a cura della Polizia Locale, col supporto della ditta incaricata del ritiro dei rifiuti e di personale della Protezione civile, delle verifiche a campione sul corretto svolgimento della raccolta differenziata da parte di utenze domestiche e non domestiche. Lo rendono noto il sindaco Marco Corsaro e l'assessore all'Ecologia Salvo Foti.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro

Rifiuti, la protesta dei consiglieri: “Raccolta peggiorata”

OpposizioneDenunciano un peggioramento dello smaltimento dei rifiuti e chiedono un ritorno al vecchio calendario di raccolta: sono i consiglieri comunali di Misterbianco Fabio Arena, Ernesto Calogero, Katia Caruso, Matteo Marchese , Igor Nastasi , Orazio Panepinto , Giusi Letizia Percipalle, Manuel Sofia , Alessio Strano , Michele Zuccarello, che in una nota denunciano: “Misterbianco non è mai stata così sporca”.

livesicilia.it
26/07/2022

Pagine

Abbonamento a Rifiuti