Assistenza igienico-sanitaria agli alunni con gravi disabilità

Scuola
E' stato avviato questa settimana in tutte le scuole primarie e secondarie del territorio il servizio di assistenza igienico sanitaria a favore degli alunni portatori di handicap gravi. Una spesa di quasi 240mila euro che servirà ad assicurare un servizio indispensabile per poter garantire la frequenza scolastica a bambini diversamente abili.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
15/10/2011

Il servizio di assistenza è finalizzato a garantire il diritto allo studio assicurando la necessaria assistenza nel rispetto della dignità umana oltre a stimolare le capacità relazionali e comunicative degli alunni che presentano disabilità di tipo fisico, psichico o sensoriale.
«Ormai da anni il nostro comune - ha detto il sindaco Ninella Caruso - assicura servizi sociali elevati alle fasce più disagiate. Per quest'anno, appena varato il bilancio di previsione 2010, abbiamo subito dato il via al servizio che è indispensabile per determinati alunni sia della materna che delle medie in modo che venga garantito il diritto allo studio a tutti i cittadini».
Nell'espletamento del servizio di assistenza, gli operatori impegnati sono chiamati a lavorare in collaborazione con il personale docente e non, sia nelle attività educative sia didattiche oltre a seguire l'alunno nei viaggi d'istruzione o nelle attività interne di laboratorio.
Questo particolare servizio di supporto alle famiglie, ogni anno curato dai servizi sociali del comune etneo, impegna un totale di 22 operatori di cui 14 addetti all'assistenza di base ed 8 educatori.

tags: