Attiva Misterbianco per "un sogno chiamato Sieli"

Attiva MisterbiancoCome far conoscere, recuperare, valorizzare e rendere fruibile un territorio, quale quello dei Sieli, mortificato per anni dalla presenza della più grande discarica della Sicilia orientale.

E’ questo il tema dell’incontro pubblico, che si svolgerà venerdì 10 luglio alle ore 18.30 in piazza Mazzini, promosso dall’associazione politico-culturale Attiva Misterbianco.

Ora che la chiusura definitiva della discarica di Valanghe d’Inverno sembra finalmente vicina, occorre certamente vigilare perché la bonifica del sito sia adeguata e si compia nei modi e nei tempi previsti dalla legge, ma occorre anche pensare al futuro.

Quale deve essere il destino dei Sieli? Parco territoriale solo sulla carta o “sogno” a cui mettere mano concretamente coinvolgendo istituzioni e cittadinanza? Quali sinergie possono attivarsi con il territorio e la comunità di Motta Sant’Anastasia? Quali azioni possono realizzarsi subito e quali progettare nel medio e nel lungo periodo per la conoscenza, la tutela, la salvaguardia e la fruizione di questo patrimonio naturalistico?

Di questo si discuterà venerdì, con il contributo di amministratori, ricercatori, semplici appassionati. Un’iniziativa “aperta” dove saranno avanzate della proposte, ma dove ci si attende di raccoglierne altrettante, con l’obiettivo di realizzare un piano da mettere a disposizione di giunta, consiglio comunale e associazioni del territorio.

Un impegno che Attiva Misterbianco si era preso pubblicamente nel corso dell’assemblea di presentazione e che intende portare avanti con determinazione. locandina

Massimo La Piana

tags: