Attivata in Comune la sala operativa di Protezione Civile per l’allerta meteo in seguito alla formazione di un ciclone “Si raccomanda massima prudenza”

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 7 novembre 2014
Da questo pomeriggio è stata attivata nella sede municipale di via S. Antonio Abate la sala operativa del Coordinamento Comunale di Protezione Civile in seguito all’allerta lanciata dal Dipartimento nazionale e regionale per la formazione di un ciclone nel canale di Sicilia.

La perturbazione seguendo una traiettoria verso le coste siciliane potrebbe interessare la fascia costiera delle province di Siracusa, Ragusa e Caltanissetta, con un possibile parziale coinvolgimento anche di quelle di Agrigento e Catania.

L'intensità, sottolinea ancora la Protezione Civile, sarà variabile in funzione della traiettoria e della parte del ciclone che effettivamente impatterà al suolo. La tempesta è caratterizzata da venti violenti con intensità di uragano che provocano condizioni di mare proibitive e mareggiate lungo la costa di particolare gravità.

Una volta toccata la terraferma, il ciclone tende a perdere forza. “Alla luce dell’allerta pervenutaci – tiene a precisare il vice Sindaco Marco Corsaro – raccomandiamo ai cittadini la massima prudenza cercando di limitare gli spostamenti se non strettamente necessari.”

Sulla base delle previsioni che, ribadisce il Dipartimento, "restano incerte su traiettoria e tempi di evoluzione", la protezione civile e la Regione hanno attivato il sistema nazionale per adottare tutte le misure preventive necessarie a ridurre il rischio. In particolare, si sta provvedendo ad interdire la viabilità costiera, interrompere tutte le attività all'aperto, garantire la sicurezza del traffico in porti e aeroporti e delle attività negli impianti industriali e delle reti di servizio. Sono inoltre state rafforzate le misure per l'eventuale risposta all'emergenza e, contemporaneamente, l'informazione alla popolazione.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito

tags: