Avviso Zero Waste Sicilia su Progetto "Differenziamoci": primo passo

ZerowasteSi è tenuto ieri , 21/02/2017, a Catania presso la sede della Presidenza della Regione Siciliana il secondo dei 4 convegni lancio che l’Uff. Speciale per l’incremento della R. D., diretto dall ‘Ing. Salvo Cocina, promuove in collaborazione con diverse associazioni ambientaliste, tra cui Zero Waste Sicilia, per l’attuazione del Progetto pilota di Educazione Ambientale “DIFFERENZIAMOCI” per la diffusione della cultura e della prassi della Raccolta Differenziata in Sicilia.

In rappresentanza di Zero Waste Sicilia ha aderito il presidente, Beniamino Ginatempo, prof. Ord. di Fisica presso l’Università di Messina, che ha raccolto la sfida della proposta culturale rivolta alle scuole , da sempre tra gli scopi sociali prioritari dell’associazione senza fini di lucro che ha circoli operosi in tutta la Sicilia.

Oltre a partecipare alle presentazioni del progetto "Differenziamoci" che si sono svolte a Palermo e Catania per seguire con Messina e Siracusa, l’associazione ZWS supporterà con i propri esperti e formatori/trici gli “Ambasciatori Ambientali” che fungeranno da referenti scolastici in ogni scuola primaria e secondaria che aderirà al progetto pilota che interessa ben 42 istituti per un numero complessivo di circa 5.000 alunni/e.

Il progetto è infatti rivolto alla promozione ed alla sensibilizzazione degli studenti, degli insegnanti e dei genitori alle tematiche inerenti la raccolta differenziata, coniugando la tutela dell’ambiente, dell’igiene urbana e della salute con i valori della legalità, dell’etica pubblica e del decoro urbano.

Sono tante le battaglie/denunce che Zero Waste Sicilia ha sostenuto in questi anni per la corretta gestione dei rifiuti e contro gli inceneritori, per la giusta misura dell’ecotassa, per la presentazione di disegni di legge d’iniziativa popolare sulla “riconversione ecologica e l’economia circolare”, ma la nostra più genuina ispirazione è , come recita l’art. 2 del nostro Statuto: “promuovere uno stile di vita sostenibile a garanzia della sopravvivenza delle generazioni future; sobrietà e sostenibilità fondate sui principi della solidarietà e del rispetto della persona umana, nonché sul rispetto e sulla tutela della Natura e dell'Ambiente”.

Consideriamo il progetto pilota “ Differenziamoci” un primo necessario passo per la diffusione di questi valori ed invitiamo gli educatori, gli insegnanti siciliani a correre ad iscriversi ai link sottostanti per essere inseriti entro il 25/02/2017 nelle classi dei 4 istituti “capofila”: l’Istituto Marconi a Catania, l’Istituto Pio La Torre a Palermo, l’Istituto Minutoli a Messina, l’istituto Corbino a Siracusa ( saranno accredidati di 2 CFU). foto

Ecco i Link al modulo di iscrizione
MESSINA
https://goo.gl/forms/pZW70ulEyRCuls9O2

CATANIA
https://goo.gl/forms/oIBC5lsMQdt4TLhi1

SIRACUSA
https://goo.gl/forms/fI0BDOdzXtfC80oL2

PALERMO
http://www.itetpiolatorre.gov.it/
 

Zero Waste Sicilia

tags: