Carnevale 2014: Domani si parte con il giovedì grasso. Protagonisti i bambini ma anche la musica, le burle ed i giochi

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 26 febbraio 2014
Saranno i bambini delle scuole domani mattina ad aprire il carnevale dai “Costumi più belli di Sicilia” a Misterbianco. L'iniziativa dell'amministrazione comunale ha coinvolto le scuole del territorio con il concorso “Veicolando.... carnevale” che ha coinvolto oltre 1500 bambini che sfileranno da via Gramsci per raggiungere piazza Pertini con un carro allegorico di cui si è fatto promotore un gruppo di cittadini con il patrocinio del comune.

Le sorprese continueranno nel pomeriggio quando il carro raggiungerà piazza della Repubblica dove l'amministrazione ha deciso di festeggiare il giovedì grasso all'insegna del grottesco, del gioco e del divertimento oltre alle tradizionali pietanze gastronomiche grazie alla collaborazione di un gruppo di volontari e degli esercizi commerciali che si affacciano sulla piazza. Per tutta la serata oltre alle prelibatezze del buon gusto si svolgeranno gli antichi giochi del tiro alla fune, le corse con i sacchi in attesa dell'arrivo del carro “Follie di Carnevale” che darà il via alla musica, presente un gruppo brasiliano ed al ballo.

“Abbiamo puntato su una apertura del carnevale che guarda al passato – ha detto l'assessore alla Cultura Barbara Bruno – rilanciando antiche tradizioni e soprattutto facendo rivivere la burla. Il motto di quest'anno “lasciati travolgere” è un invito a tutti per partecipare a queste giornate di sano divertimento.”

In questi giorni nella sala dell'archivio storico dello stabilimento di Monaco sono stati messi in mostra antichi documenti del carnevale Misterbianchese e l'intera collezione degli annulli postali la cui prima iniziativa risale al 2001.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito

tags: