Carnevale, ecco il giorno della prima sfilata

Carnevale di Misterbianco 2015A Misterbianco è finalmente il giorno della prima sfilata dei "costumi più belli di Sicilia" del Carnevale 2015. Dopo giorni di eventi preparatori, ecco arrivato il "clou" più atteso. Dalle ore 17 si parte, con un nuovo percorso (da via Matteotti si salirà stavolta per via S. Antonio Abate per poi andare su via Gramsci) e con le attese, la curiosità ed il fascino di ogni edizione.

Il meccanismo organizzativo è ormai collaudato, l'esperienza è ben consolidata - in quanti ci lavorano da anni - e trasmessa ai "nuovi" entranti. Il lavoro di sartoria, degli artigiani del ricamo, del ferro, del legno e del polistirolo e dei colori, e quello dei tecnici e coreografi, è stato come al solito febbrile ed appassionato; lo spirito di emulazione tra i Gruppi e la voglia di figurare al massimo di fronte al vastissimo pubblico non mancano di certo. E nella gente, in un periodo tra i più difficili della nostra storia, c'è comunque la voglia di dimenticare almeno per qualche giorno i problemi più angoscianti, di ritrovarsi assieme per strada a ribadire la voglia di esserci, di vivere. La speranza di tutti è che il tempo sia propizio e non sciupi tanti sforzi.

Si parte, dunque. Con la voce inconfondibile dello "storico" speaker Tino Mazzaglia a descrivere al microfono ciascun Gruppo sfilante, costumi e singoli partecipanti, impegnati con la bravura e l'entusiasmo di sempre.

Quest'anno le associazioni protagoniste delle sfilate sono otto, essendosi ora aggiunta l'Academia Nacional New Dance School che avrà come tema "La magia di Walt Disney". Confermate le altre formazioni: L'Associazione "Escopazzo" si esibirà sul tema ""Pirati" per tutti"; il Gruppo "La Burla" sarà in gara con "Miti e misteri"; "La Smorfia" presenterà "Taroccando sotto i coriandoli"; il Gruppo "New Ange" proporrà "Non ti Spagna.. ri! "; per "Re Carnevale" il tema è "Divinità in festa"; "Turi Campanazza" ha scelto "E' tempo di s…ballo"; "Venezia" si esibirà con "Cocktail e coriandoli". L'ordine di sfilata sarà deciso per sorteggio.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
15/02/2015

tags: