CARNEVALE, IN MUNICIPIO VISITA DELLA VI COMMISSIONE PROVINCIALE

COMUNICATO STAMPA del 21 maggio 2009

Il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso e l’assessore ai Grandi eventi Franco Galasso stamattina hanno ricevuto in municipio il presidente della sesta commissione provinciale alla Cultura, beni Culturali, pubblica istruzione, solidarietà sociale Marco Luca e i consiglieri provinciali Fina Abbadessa, Benedetto Anfuso, Aldo Catania, Filippo Gagliano, Edmondo Pappalardo e Raffaele Strano, tutti componenti della commissione. Argomento dell’incontro è stata la futura realizzazione di un nuovo museo delle maschere, dei costumi e dei cantieri creativi di carnevale. Il comune ha presentato alla Provincia Regionale di Catania un progetto per la concessione di un finanziamento di 50 mila euro per l’acquisto di manichini, pannelli illustrativi, bacheche in legno, vetrine espositive, necessari per la creazione del museo del carnevale.

«L’amministrazione provinciale – ha detto il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso – deve valorizzare il patrimonio dei comuni della Provincia nell’interesse della collettività. La necessità di istituire un museo del ‘Carnevale dei costumi più belli di Sicilia’, nasce dall’esigenza di promuovere un prodotto che da un evento spontaneo si è trasformato in una manifestazione a livello internazionale. Per Misterbianco così come per la provincia il carnevale può diventare un’occasione di lavoro, di sviluppo economico e turistico per il territorio».

«La possibilità di istituire un museo del carnevale – ha detto Marco Luca, presidente della sesta commissione provinciale - è importante dal punto di vista culturale non solo per dare lustro al comune, ma per essere un richiamo turistico per tutta la provincia. La prossima settimana incontreremo l’assessore provinciale alle Politiche culturali Sebastiano Catalano per valutare l’impegno tecnico e la volontà politica e amministrativa per portare avanti insieme questa iniziativa».

La sesta commissione provinciale, si riunirà di nuovo, la prossima settimana, per discutere degli sviluppi dell’iniziativa. Previsto anche un sopralluogo dei locali ristrutturati dell’ex Stabilimento Monaco, dove dovrà essere realizzato il museo del carnevale.

fonte: ufficio stampa

ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it

info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207

tags: