L’Istituto Comprensivo “Aristide Gabelli” di Misterbianco, diretto dalla Dott.ssa Adriana Battaglia, è per il secondo anno consecutivo tra le 8 scuole italiane vincitrici di “Immagini per la Terra”, storico concorso nazionale a tema ambientale che ogni anno vede la partecipazione di migliaia di studenti e insegnanti degli istituti di ogni ordine e grado italiani, pubblici e privati, presenti sul territorio nazionale e all’estero. L’iniziativa è promossa e realizzata da Green Cross Italia in collaborazione con il MIUR, il sostegno di Acqua Lete e il patrocinio delle più alte cariche dello Stato, tra cui il Senato della Repubblica e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il titolo della XXIX edizione era “2030: il futuro è adesso!”. Traendo ispirazione dall’input narrativo fornito dal bando di concorso, nell’a.s.2020/21 gli alunni della classe 3E della scuola sec. di primo grado hanno ideato l’innovativa Escape Room digitale “2030: the Future is Now!”. Il prodotto è stato realizzato durante il progetto curricolare di potenziamento CLIL coordinato dalle prof.sse Licia Arcidiacono (inglese), Sara Petralia (Scienze) e Marzia Arcadipane (Lettere), grazie a cui i 22 alunni della classe hanno potuto integrare lo studio di scienze e educazione civica attraverso la lingua veicolare inglese ed acquisire fondamentali competenze chiave e soft skills trasversali a tutti gli insegnamenti.
La costruzione di un “gioco di fuga” ad uso didattico-educativo, simile a un videogame, ha favorito lo studio dell’Agenda 2030 e la sensibilizzazione del tema Sviluppo Sostenibile proiettando gli alunni all’interno di uno scenario avvincente e immersivo: un viaggio immaginario nello Spazio come astronauti a bordo della navicella spaziale Apollo 2030, con cui adattare i temi all’età e al livello degli apprendenti e far rendere al meglio le abilità del singolo allievo nella sua unicità. Lavorando sinergicamente tramite varie app e web tool, i ragazzi sono diventati co-costruttori attivi degli apprendimenti in quanto, guidati dalle insegnanti, hanno progettato i tre livelli della Escape Room occupandosi di inventare lo scenario narrativo, dar voce ai personaggi, creare elementi grafici, realizzare e testare reciprocamente tutti giochi inseriti all’interno del “macro-contenitore” digitale.
Il prestigioso riconoscimento ottenuto dall’istituto misterbianchese sito in via Gramsci prevede anche un premio di 1.000 euro da destinare a sostegno di iniziative ambientali a favore della scuola d’appartenenza e certifica il valore di un progetto sperimentale basato su metodologie innovative che la classe è riuscita a svolgere raccogliendo la “sfida” di un progetto complesso e ambizioso incentrato su CLIL e tecnologie digitali integrate alla didattica in presenza alternata a fasi di didattica a distanza, nell’ottica di un apprendimento multilinguistico e multidisciplinare volto a promuovere azioni e stili di vita sostenibili e contribuire in prima persona al cambiamento.