CONSIGLIO COMUNALE: APPROVATO REGOLAMENTO ATTIVITA' LAVORATIVA ANZIANI

COMUNICATO STAMPA del 24 marzo 2009

Il consiglio comunale di Misterbianco ha approvato, nella seduta di ieri, il regolamento per l’attività lavorativa degli anziani che prevede l’impiego di donne e uomini, che hanno rispettivamente compiuto il cinquantacinquesimo e il sessantesimo anno di età, in attività socialmente utili. I “nonnini” saranno impiegati davanti alle scuole del centro storico di Misterbianco e dei quartieri di periferia, nei parchi pubblici, nei centri di aggregazione sociale, negli impianti sportivi, come guide nei musei e nei parchi archeologici e a supporto degli autisti sugli scuolabus.

«L’amministrazione comunale – ha detto il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso - sempre attenta alle esigenze delle fasce più deboli, mette a servizio dei cittadini un’attività che favorisce la piena integrazione degli anziani sul territorio».

«Era necessario modificare il regolamento – ha detto l’assessore ai Servizi sociali Angela Privitera – che risaliva al 1996, per adeguarlo alle normative e alle esigenze del territorio. Con questo servizio si garantirà una partecipazione attiva dei cittadini più anziani alla vita della comunità misterbianchese».
L’integrazione lavorativa è uno dei servizi promossi dall’assessorato ai Servizi sociali per favorire l’integrazione dei cittadini sul territorio e per prevenire forme di emarginazione degli anziani. I “nonnini”, in base alle proprie competenze, svolgeranno anche servizi educativi nelle scuole e di assistenza agli alunni.

fonte: ufficio stampa

ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it

info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207

tags: