Coronavirus: "a Misterbianco sostegno straordinario all'economia e tutela della salute pubblica"

Guardiamo Avanti - MisterbiancoCorsaro e Anzalone: "usare il risparmio sui costi della politica".
Misure eccezionali a sostegno dell’economie locale e a tutela della salute pubblica. È quanto richiesto formalmente dal movimento “Guardiamo Avanti” alla Commissione straordinaria alla guida del Comune di Misterbianco.

«Alla luce dell’emergenza coronavirus e della necessità di adottare provvedimenti di contenimento dell’epidemia  – dichiarano il presidente del movimento Marco Corsaro e il segretario Ninni Anzalone – occorre procedere alla sanificazione di tutte le strade, piazze, luoghi di assembramento e parchi gioco comunali, calendarizzando gli interventi e fornendone adeguata comunicazione alla cittadinanza di Misterbianco, sulla scia di quanto già fatto da altre città della provincia».

Gli esponenti di “Guardiamo Avanti” avanzano inoltre un Piano straordinario in difesa delle forze produttive della città. «Il Comune di Misterbianco – spiegano Corsaro e Anzalone - ha la possibilità di usare diverse centinaia di migliaia di euro annui di risparmi derivanti dall’assenza momentanea degli organi politici (sindaco, giunta, consiglio comunale) per istituire delle forme di sostegno o di agevolazione ai lavoratori autonomi con partita Iva e alle piccole e medie imprese del territorio. Siamo convinti che sia opportuno e vitale prevedere degli aiuti ulteriori rispetto a quelle che il Governo nazionale decreterà, calibrati sulla realtà economica e produttiva di Misterbianco».

Il movimento “Guardiamo Avanti” propone dunque «La sospensione del pagamento dei tributi locali, sotto forma di fatture ordinarie, di atti formali, di avvisi di accertamento, di procedure esecutive, nonché la sospensione delle scadenze fiscali già operative, relative agli avvisi di accertamento notificati e alle procedure esecutive intraprese alla fine del 2019». Inoltre, per quanto riguarda le tariffe per i tributi del 2020, Corsaro e Anzalone chiedono «La definizione di forme di sostegno e agevolazioni nei confronti delle imprese che non usufruiscono di forme alternative di agevolazioni da normative regionali, nazionali o comunitarie».
Misterbianco, 11 marzo 2020

Guardiamo Avanti

tags: