Daria Bignardi apre il nuovo ciclo di Librinscen

Teatro StabileSarà Daria Bignardi, una delle più apprezzate giornaliste e conduttrici del panorama nazionale, ad aprire il nuovo ciclo di “Librinscena”, la rassegna promossa dal Teatro Stabile di Catania, con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana, in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università e l’Assessorato comunale alla Cultura.

Mercoledì 10 febbraio alle ore 18, il Coro di notte del Monastero dei Benedettini (ingresso libero), ospiterà l’autrice del pluripremiato best seller autobiografico Non vi lascerò orfani, scritto dopo la morte della madre (Mondatori, 2009; Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice, Premio Elsa Morante per la narrativa e il Premio del Libraio Città di Padova). Interverranno il presidente dello Stabile Pietrangelo Buttafuoco e al direttore Giuseppe Dipasquale.

In un primo momento era stato il direttore del settimanale Vanity Far, con cui Daria Bignardi collabora, a chiederle di trasmettere le sue emozioni in un articolo. Ad ampliare l’hanno poi spinta le lettere dei lettori, colpiti dal modo di raccontare il lutto. Alla vicenda biografica si alternano riflessioni e considerazioni sulla morte in generale. La sopravvivenza dei figli ai genitori è vista in tutte le tradizioni come un fatto naturale. Ma il dolore è intenso anche se ad affrontarlo è un adulto. Daria Bignardi scava in questo dolore, lo analizza, lo racconta. La morte della madre è, insieme, il momento della sofferenza e quello del confronto con la prima vita altrui con la quale si è venuti a contatto - e quindi con la propria stessa vita: l'infanzia dei ricordi, l'adolescenza dei contrasti, la giovinezza delle fughe, l'irreale maturità. La morte di una madre ci fa sentire parte di una storia di famiglia, di un mondo, di una genealogia, addirittura di un periodo storico. E di un racconto: il racconto di queste pagine nelle quali, pur nell'assoluta singolarità della voce narrante, sarà per chiunque facilissimo riconoscersi.

tags: