DELEGAZIONE CONSIGLIERI COMUNALI PARTECIPA AD ASSEMBLEA ANCI A TRIESTE

COMUNICATO STAMPA dell'11 novembre 2008
Una delegazione di consiglieri comunali accompagnata dal presidente del consiglio comunale di Misterbianco Maria Antonia Buzzanca ha partecipato a Trieste alla venticinquesima assemblea dell’Anci (associazione nazionale comuni italiani). Il convegno “I comuni nella sussidiarietà: nuovo rapporto tra cittadini e istituzioni” è stato l’occasione per il confronto e il dibattito sulle proposte avanzate dai sindaci e dagli amministratori provenienti da tutta Italia.

«Dal convegno di Trieste – ha spiegato il presidente del consiglio comunale, Maria Antonia Buzzanca – ci aspettavamo un aperto e corretto confronto per venire incontro alle proposte del sistema delle autonomie mentre invece si è ‘tuonato’ sui tagli agli interventi di finanza comunali e sui tagli ai trasferimenti erariali. Ogni amministratore deve fare la propria parte e poiché il federalismo si farà, i politici siciliani devono rivendicare i sessant’anni di autonomia della Sicilia conciliandola con il federalismo fiscale per farne una straordinaria occasione di successo e non trasformarla in aumento della spesa pubblica e in aggravio di tasse per i cittadini».

All’assemblea dell’Anci si è parlato dello stretto legame tra federalismo e sussidiarietà alla base del processo riformatore intrapreso negli ultimi anni, ma ancora incompiuto. Si è discusso di carta delle autonomie, di welfare pubblico e privato, di accesso ai beni pubblici, di organizzazione dei servizi, di scuola, di sicurezza e di tutela dell’ambiente.

Della delegazione facevano parte i consiglieri comunali: Aldo Parrinello, Carmelo Santapaola, Orazio Panepinto, Salvatore Tropea, Michelangelo Maugeri, Antonino Marchese, Carmelo Caruso, Antonio Licciardello, Andrea D’Amico, Salvatore Castiglia, Igor Nastasi.

fonte: ufficio stampa

ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it

info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207

tags: