DIFENSORE CIVICO SCRIVE AD ASSESSORE CHINNICI

COMUNICATO STAMPA del 3 marzo 2010

Il difensore civico del comune di Misterbianco, l’avvocato Salvatore Saglimbene, insieme con i colleghi della provincia di Catania, ha inviato una lettera all’assessore regionale alle Autonomie locali e alla funzione pubblica, Caterina Chinnici. Nel documento si evidenzia la mancanza di una legge che regolamenti la difesa civica comunale.

In Sicilia, tra l’altro non è mai stata istituita la figura del difensore civico regionale. Nella lettera, si chiede l’intervento del Governo regionale, perché nella recente Legge finanziaria, la “prevista abrogazione della figura del difensore civico è una minaccia centralista all’autonomia degli enti locali e delle regioni a statuto speciale come è la Sicilia”.

Secondo Saglimbene la figura del difensore civico semplifica i rapporti tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni evitando il contenzioso giurisdizionale e per questo la sua abolizione farebbe venire meno la tutela dei cittadini.

Al documento hanno aderito i difensori civici dei comuni di: Misterbianco, Acireale, Belpasso, Bronte, Calatabiano, Linguaglossa, Motta Sant’Anastasia, Paternò, Piedimonte Etneo, Riposto, Santa Venerina, Nicolosi, Zafferana Etnea, San Giovanni la Punta e Acicastello.

fonte: ufficio stampa

ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it

info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207

tags: