Discarica: il vicesindaco in... pausa

Sede comune - MisterbiancoAlla ripresa dopo il caldo week end politico a Misterbianco, il vicesindaco Carmelo Santapaola ha incontrato il sindaco Di Guardo che sabato sera lo aveva "sfiduciato" dopo il rinvio del Consiglio straordinario sulla discarica.

A quanto è trapelato, il sindaco, nel ribadire di non avere nulla da contestare sul piano personale, ha chiesto a Santapaola se egli intenda continuare o meno assieme la battaglia politica che era nei programmi della Giunta; nel caso affermativo, la fiducia verrebbe confermata dal primo cittadino.

Dal canto suo, il vicesindaco Santapaola ha voluto rinviare qualsiasi dichiarazione ufficiale, per una pausa di riflessione, non senza averci comunque ricordato di essere stato tra i primissimi firmatari di un ordine del giorno del Consiglio comunale sulla discarica già nel 2011 e di essere stato fisicamente al fianco del sindaco Di Guardo in due manifestazioni ufficiali no-discarica.

Santapaola ha aggiunto che non conosceva l'argomento da trattare nella Giunta in cui egli è risultato assente, come altri due assessori, quindi nessuna intenzione di boicottarla. Si rimane dunque in attesa delle decisioni che il vicesindaco, sentito anche il proprio gruppo, prenderà. Ma l'impressione è che la sfiducia dichiaratagli verbalmente, sabato sera dal sindaco, non lo abbia comunque lasciato indifferente, con riferimento ad un proprio elettorato di circa duemila voti confluito nelle ultime Comunali a sostegno di Di Guardo. Se sarà ricucitura o frattura lo sapremo presto. Sulla spinosa vicenda della discarica, che anima il dibattito dei cittadini e non solo degli addetti ai lavori, il sindaco ha preannunciato un proprio comizio per le 19.30 di domenica prossima in piazza Mazzini. Da parte sua, in seno alle opposizioni, il gruppo consiliare Udc ha organizzato per stamani, martedì, alle 10 una conferenza stampa presso il Palazzo del Senato, dove intende illustrare le proprie motivazioni e posizioni.

Intanto, all'indomani di quella che ha definito a caldo «una delle pagine più brutte della nostra storia», il Comitato "No discarica" di Misterbianco ha fatto pubblicare su internet la versione integrale della Relazione della "Commissione per la verifica degli atti relativi alle discariche private in esercizio per rifiuti non pericolosi site nel territorio siciliano" istituita dall'ex assessore regionale Nicolò Marino.

«Leggendo la relazione - scrive Massimo La Piana per il Comitato - consiglieri e cittadini capiranno che la discarica non è argomento che possa essere strumentalizzato, o usato per "regolare i conti" tra maggioranza e opposizione e nella stessa maggioranza. Ne abbiamo chiesto la pubblicazione, perché la relazione possa essere messa a conoscenza dei cittadini e diventare patrimonio comune della lotta, che la gente di Misterbianco e Motta Sant'Anastasia stanno svolgendo in questi anni per difendere il futuro delle nostre comunità».

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
08/07/2014

tags: