Estatestabile09 presenta Duetto

ss121Prosegue estatestabile, la rassegna en plein air promossa e organizzata dal Teatro Stabile di Catania al Cortile Platamone. Il prossimo appuntamento è una significativa incursione nel panorama teatrale europeo. Il 25 e 26 luglio andrà infatti in scena Duetto, libero adattamento della Locandiera di Carlo Goldoni, su testo e regia di Marcello Scuderi, costumi di SamYa Teboursouki, musica di Paolo Rizzotti, interpreti lo stesso Scuderi insieme a Vittoria Scognamiglio. L’interessante produzione realizzata dalla Compagnia Noved Land, viene proposta in lingua francese con sopratitoli in italiano.

Come rivela l’autore-regista nelle note di regia, lo spettacolo propone “l’incontro tra due opposti desideri in uno spazio-tempo magico, una prova teatrale. Da una parte un regista di teatro sicuro di sé, che pensa di sapere già tutto sul testo che sta per mettere in scena, La locandiera, e soprattutto su come deve essere la sua Mirandolina. Dall’altra una famosa attrice di cinema con una grandissima voglia di tornare alla sua prima passione, il teatro. Il desiderio dell’una non lascia posto all’immaginazione dell’altro. Malgrado le incomprensioni, cominceranno a provare le scene tra il Cavaliere e Mirandolina e… la magia del teatro, la scoperta del talento dell’attrice, la finzione del desiderio attraverso le parole di Goldoni, daranno uno sviluppo inatteso alla situazione. La nascita del desiderio nel luogo dove i sogni e i desideri appunto si creano, il Teatro”.

Ecco perché Scuderi punta su Goldoni. “Il mio obiettivo - sottolinea ancora - è di far riscoprire in un contesto contemporaneo l’incredibile attualità di un grande classico italiano, e di offrire allo spettatore una visione dei retroscena di uno spettacolo. Far spiare agli spettatori una prova, nella quale un giornale può per magia diventare un tessuto pregiato. Durante questa prova in apparenza improvvisata i sentimenti dei personaggi si mescoleranno a quelli dei loro interpreti e spesso lo spettatore non saprà più se è Mirandolina a rispondere al Cavaliere o l’attrice al regista”.

Lo spettacolo è anche l’occasione per conoscere più da vicino due artisti italiani da anni attivi oltralpe, dove hanno riscosso grande successo. Marcello Scuderi ha iniziato la carriera prendendo parte come attore a svariati spettacoli ed alcuni film in Italia, diretto da registi come Giuseppe Di Martino, Luca Ronconi, Damiano Damiani, Maurizio Ponzi, Marco Mattolini, Gabriele Lavia, Giorgio Ferrara. Si trasferisce quindi in Francia dove vive da circa 10 anni. A Parigi sarà aiuto regista di Alfredo Arias, Lluis Pasqual, Françoise Petit e Maurizio Scaparro. Negli ultimi anni con la sua compagnia Noved-Land mette in scena e recita testi di autori italiani contemporanei, con la complicità di attori italiani che recitano in lingua francese. Duetto è il suo primo testo teatrale accolto con entusiasmo dalla critica francese.

Anche Vittoria Scognamiglio, dopo un lungo percorso artistico in Italia nel mondo del Teatro-Danza, si è trasferita in Francia dove vive da una ventina d’anni. Scoperta in «Tant qu’il y aura des femmes» di Didier Kaminka, gira film su film : «Mima», «Le mas Théotime» e «Le secret de Julia» di Philomène Esposito. Sarà quindi la volta di Stéphane Giusti, che le affiderà ruoli indimenticabili in «L’homme que j’aime», «Pourquoi pas moi» et «Bella ciao». La sua carriera cinematografica continua con «Pressentiment» al fianco di Jean Pierre Darroussin, e con «Cabaret Paradis» insieme a «Shirley et Dino». In televisione su France 2 l’abbiamo vista in 4 episodi di «Le cri» con Rocco Papaleo regia di Hervé Baslé. Parallelamente al cinema Vittoria ha continuato a fare teatro diretta da Lisa Wurmser, Marcello Scuderi, Gilles Nicolas, Adriano Sinivia e Guy Freixe.

tags: