Fabio Volo ospite di Librinscena, la rassegna promossa dal Teatro Stabile

Teatro Stabile

Fabio Volo, classe 1972, tra i più interessanti della nuova generazione di scrittori italiani, sarà il prossimo ospite di “Librinscena”, la rassegna di novità librarie e non solo, promossa dal Teatro Stabile di Catania, con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana, e in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università e l’Assessorato comunale alla Cultura.

Personalità versatile, notissimo anche come attore e conduttore radiotelevisivo, presenterà “Il tempo che vorrei”, due milioni e mezzo di copie vendute in pochissime settimane, quinto romanzo edito da Mondadori, dopo “Esco a fare due passi” (2001), “È una vita che ti aspetto” (2003), “Un posto nel mondo” (2006) e “Il giorno in più” (2007), confermando il pieno successo di pubblico e di critica.

"I'll trade all my tomorrows for a single yesterday: cambierei tutti i miei domani per un solo ieri, come canta Janis Joplin." È forse proprio questo il tempo che vorrei. Lorenzo, il protagonista, non sa amare, o semplicemente non sa dimostrarlo. Per questo motivo si trova di fronte a due amori difficili da riconquistare, da ricostruire: con un padre che forse non c'è mai stato e con una lei che se n'è andata. Forse diventare grandi significa imparare ad amare e a perdonare, fare un lungo viaggio alla ricerca del tempo che abbiamo perso e che non abbiamo più. È il percorso che compie Lorenzo, un viaggio alla ricerca di se stesso e dei suoi sentimenti, quelli più autentici, quelli più profondi.

Il nuovo libro di Fabio Volo è anche il più sentito, il più vero, e la forza di questa sincerità viene fuori in ogni pagina. Ci si ritrova spesso a ridere in momenti di travolgente ironia. Ma soprattutto ci si ritrova emozionati, magari commossi, e stupiti di quanto la vita di Lorenzo assomigli a quella di ciascuno di noi.

Sarà un “one man show” senza moderatori. in diretto contatto con il pubblico, il vero e proprio spettacolo cui darà vita Fabio Volo in questa tappa a Catania, in esclusiva per la rassegna LibrinScena, che con questo autore apre al confronto e all’incontro con il pubblico più giovane che lo segue con crescente interesse.

Voce del programma di Radio Deejay "Il Volo del mattino", Volo è stato infatti uno dei presentatori del programma televisivo "Le Iene" e ha condotto 'Ca' Volo' su MTV. Nel 2002 ha condotto programma 'Il Volo di notte' su La7 e ha interpretato il suo primo film, “Casomai”, regia di Alessandro D'Alatri, seguito nello stesso anno dal cortometraggio “Playgirl”, regia di Fabio Tagliavia, e poi “La febbre” (2005) regia di D'Alatri, “Manuale d'amore 2 - Capitoli successivi” (2007), regia di Giovanni Veronesi, “Uno su due” (2007), regia di Eugenio Cappuccio, “Bianco e nero” (2008), regia di Cristina Comencini, “Matrimonio e altri disastri” (2009), regia di Nina Di Majo, “Figli delle stelle” (2010), regia di Lucio Pellegrini.

tags: