Gli auguri del sindaco

Nino Di GuardoCari amici, questa domenica pomeriggio desidero dedicare un pò di tempo a voi. Stamani sono stato in giro nelle frazioni per cercare di risolvere il problema della mancanza d'acqua che da alcuni giorni ha messo in crisi quei quartieri. Sembra tutto risolto, ed eccomi qua. Tra due giorni è Natale. In primo luogo desidero augurarvi buone feste e un prospero e felice anno nuovo. Ne abbiamo bisogno.

Quest'anno, a dire il vero, la crisi si è fatta sentire forte e la mancanza di lavoro resta il problema principale per la nostra società. A Misterbianco dopo i primi mesi di attività amministrativa, malgrado il disastro ereditato, possiamo dire che qualcosa di buono si è fatta: le scuole si sono aperte per tempo e in ordine, la viabilità sta migliorando, la nuova fase di raccolta differenziata incomincia a dare i suoi frutti, il verde, la villa comunale sono stati recuperati alla decenza, i parchi gioco in qualche modo riparati, la città comincia a riprendere la sua vita normale. Nonostante la crisi gli alberi di Natale e la illuminazione nel centro storico danno il segno che vogliamo sconfiggere la rassegnazione e celebrare degnamente le ricorrenze importanti. I bei Presepi, realizzati in tanti luoghi cittadini, testimoniano che la comunità vuole partecipare con forza al risveglio della città. Il prossimo Venerdi, 28 Dicembre, alle ore 18.00 al Teatro Comunale, abbiamo previsto un incontro con i cittadini per potere discutere assieme dei problemi della città. Avremo modo di parlare del nostro futuro, cosa vogliamo fare per rilanciare il nostro Paese, come organizzare al meglio il traffico, i trasporti urbani, l'assetto territoriale con il nuovo Piano Regolatore, lo sviluppo della zona Commerciale, cosa fare per creare occupazione e crescita della nostra comunità. Attendo proposte, suggerimenti e anche critiche.

Prima di chiudere desidero precisare alcune cose.
1) Qualcuno ancora sostiene, malgrado le mie smentite, che i contenitori per la raccolta differenziata avranno un costo per ogni cittadino. La notizia è totalmente falsa. Ribadisco ancora che i contenitori sono stati forniti gratuitamente al Comune dalla ditta che gestisce il servizio di raccolta e che nessuna spesa graverà sui cittadini.
2) Alcuni lamentano la regolamentazione del traffico in alcune vie quali via Kennedy, via Bruno Buozzi, via Gramsci ecc.. in quanto sono stati realizzati numerosi stalli blu e bianchi, i primi per sosta a pagamento e i secondi per sosta limitata a mezz'ora. Desidero precisare che la sosta a mezz'ora è stata prevista nelle zone vicino a negozi e supermercati per meglio favorire i commercianti e gli acquirenti. Quelle blu, per consentire a taluni di sostare anche per periodi più lunghi pagando la durata della sosta. In questo caso è bene precisare che ci saranno a disposizione degli automobilisti dall'anno nuovo degli abbonamenti mensili a costo limitato di circa 20 euro. Ciò significa che si può sostare un'intera giornata al costo di un caffè. Nel contempo si sono realizzati circa 250 posti auto a gratis e a tempo illimitato nella Piazza Cutuli, Piazza Urban 2 e Piazza Pertini o piazza Mercato. In quest'ultima il parcheggio è consentito da lunedi mattina a venerdi per lasciare il posto al mercato del Sabato e ai bambini e alle famiglie la Domenica. E' in programma la realizzazione di un servizio navetta a gratis che colleghi queste piazze adibite a parcheggio gratuito con il centro cittadino ( Banche, Comune, Posta ecc..) C'è chi dice che i paletti, messi per favorire la circolazione dei pedoni sui marciapiedi, sono costati al Comune 40.000 Euro. Si tratta di una miserabile bugia. Infatti sono stati installati fino a quest'oggi 600 paletti il cui costo è di 20 euro a paletto più iva; come si vede il costo a tutt'oggi è 12.000 euro più iva. Gli oppositori, come si può constatare, non avendo nulla da obiettare al nostro impegno quotidiano che mira a risollevare le sorti della nostra comunità ricorrono alle bugie e alle falsità ma, come si sa, le bugie hanno le gambe corte.

Mi accorgo di averla fatta lunga, ma ci sarebbero tante cose da dire. Spero che Venerdi prossimo al Teatro comunale possiamo parlare a lungo della nostra città e discutere del Carnevale che già si sta preparando e a Febbraio ce lo godremo e della festa di Sant'Antonio che in Estate speriamo di celebrare. Mi fermo qui cari amici. Ribadisco i miei più sinceri auguri di buon Natale a voi e alle vostre famiglie. Un caro saluto, e arrivederci a presto, Nino.

fonte: facebook

tags: