Graziano realizza un sogno. E’ al Baltic Dance Teatre

Graziano BongiovanniMezze punte, scaldamuscoli e una tuta da primo ballerino. Graziano Bongiovanni, 21 anni appena compiuti, è l’unico italiano entrato a fare parte del “Baltic Dance Theatre” di Danzica, in Polonia. Domenica ha debuttato con la coreografia “Windows”, diretta dal direttore artistico del teatro Izadora Weiss e con due balletti “No More Play” e “Six Dances”, opere del maestro, ballerino e coreografo Jiri Kilian.

Con la compagnia balletto di Danzica, Graziano, andrà in in Germania e a Bangkok per riproporre le varie coreografie del maestro Kilian, artista ceco di fama internazionale. Per Graziano il ‘passo’ dalla danza caraibica a quella classica è stato breve. Dopo quattro anni di salsa, merengue e baciata sulle ‘gambe’, a 14 anni ha cominciato a studiare danza classica e contemporanea nella scuola “Passo a due” di Misterbianco, diretta dalla maestra Francesca De Raffaele.

E’ stata proprio la maestra De Raffaele a spingerlo all’audizione che nel 2009, lo ha ammesso all’ “Accademia Internazionale Coreutica” di Firenze, diretta da Elisabetta Helter, ballerina al balletto di Stoccarda. Tra il 2009 e il 2010, per approfondire passi di danza, variazioni e coreografie ha anche partecipato a Bruxelles allo stage estivo “Parts Summer Intensive”. A luglio, tornerà in Italia, per concludere il ciclo di studi che gli rilascerà il diploma da ballerino e gli darà la possibilità di partecipare a nuove audizioni nei teatri di tutta Europa.

Francesca Aglieri Rinella
Giornale di Sicilia
07/06/2012

tags: