I lavoratori precari della scuola estromessi dal lavoro Incontrano la città

ANPI CataniaOrmai da molte settimane i 1500 lavoratori precari della scuola – docenti e personale tecnico ATA- di CATANIA e provincia, stanno difendendo, lottando energicamente e con grandi sacrifici, il loro posto di lavoro, la dignità professionale, il diritto vitale di vivere, assieme alle loro famiglie. E’ in atto, inoltre, l’occupazione permanente del Provveditorato.

In tutta la Sicilia, con l’inizio del nuovo anno scolastico, i lavoratori che non hanno più trovato il loro posto a scuola sono 7000.

Sono le conseguenze dannose di un progetto governativo di “riforma” – Gelmini - che ridimensiona in maniera sostanziale il ruolo, la missione e i contenuti della scuola pubblica, in netta divergenza dai valori prescritti dalla Costituzione sui diritti civili fondamentali, irrinunciabili, dei cittadini.

La scuola pubblica, strumento essenziale della democrazia e dello sviluppo della progettualità del Paese deve garantire il diritto allo studio e l’adeguata formazione dei giovani con tutti i supporti didattici necessari.

A Catania la situazione complessiva delle strutture scolastiche era di già fortemente carente. Lo sfratto degli studenti e dei docenti dell’Istituto statale d’Arte – che sono ancora “ persi per strada” - è significativo.

La Lotta dei docenti e degli Ata, di genitori e studenti, interessa direttamente la nostra città, la provincia e tutte le componenti sociali.

Un evento tragico, di portata storica, per il nostro territorio già flagellato da enorme tasso di disoccupazione e da tante situazioni di crisi e licenziamenti in tutti i comparti produttivi e di servizio. La nostra debilitata struttura sociale catanese non può sopportare il licenziamento ulteriore di 1500 lavoratori.

L’ANPI di Catania si sente direttamente coinvolta nel movimento dei lavoratori e delle parti sindacali e sociali che difendono i valori prioritari della scuola pubblica, rivendicando una struttura di qualità, accessibile a tutti senza costi aggiuntivi, democratica e rispondente alle reali esigenze dei nostri figli; garantendo certezza di lavoro per tutti gli addetti del corpo docente e della struttura tecnica.

promuove:

Un incontro per mercoledì 7 ottobre, ore 18.00 presso la sala “ S. Russo”/chiostro in via Crociferi 40 - Cgil –.

invitiamo:


i lavoratori della scuola, gli studenti, i genitori, i cittadini, le strutture associative, sociali, sindacali e politiche a partecipare.

tags: