IC A. Gabelli e Erasmus+: il valore aggiunto di una scuola che guarda allo spazio europeo dell'istruzione

IC GabelliIn corrispondenza della chiusura della seconda annualità del progetto di accreditamento Erasmus+ KA1 (2022-1-IT02-KA121 SCH-000058424), lunedì 27 maggio 2024 si è svolta presso l’Istituto Comprensivo “A. Gabelli” di Misterbianco la terza edizione di “Erasmus+ Exhibition: Erasmus+ si mette in Mostra!”, expo didattico con il meglio delle attività internazionali svolte nell’istituto nel periodo compreso tra il 1 giugno 2022 e il 31 maggio 2024.

La mostra, animata dai ragazzi di scuola primaria e sec. di I grado, è stata preceduta da una conferenza rivolta alla comunità scolastica, alla presenza del Sindaco della Città di Misterbianco, Marco Corsaro, e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Virgillito, nel corso della quale numerose testimonianze dei protagonisti hanno messo in evidenza i risultati soddisfacenti ottenuti dal progetto, insieme al forte legame instaurato tra scuola e territorio locale grazie alle attività di accoglienza rivolte negli scorsi mesi alle numerose delegazioni straniere ospitate dalla scuola misterbianchese, che ha da anni nell’apertura allo spazio europeo dell’istruzione uno dei capisaldi del suo modus operandi.

In particolare, l’ultimo trimestre dell’anno scolastico è stato caratterizzato da svariate attività internazionali in entrata e in uscita. Per quanto riguarda le mobilità staff ospitate a Misterbianco, tra marzo e maggio a farla da padrone sono state le attività di job shadowing di istituzioni spagnole che hanno scelto la scuola diretta dalla Dott.ssa Battaglia per svolgere le loro attività di osservazione sul campo: due docenti provenienti da IES Federica Montseny, Burjassot Valencia, due provenienti da CEIP Pascual Martínez Abellán di Pliego (Murcia) e ben sette appartenenti a scuole della Comunità Valenciana all’interno del progetto DIGINCLUTED. A sua volta, nella prima metà di maggio l’I.C. A. Gabelli ha utilizzato i fondi dell’Azione chiave 1 per far svolgere attività di job shadowing alle prof.sse Santa Zuccarello e Grazia Lucia Aquilina presso il Collège R. Dufy di Nizza (Francia) e attuare la seconda mobilità di job shadowing rivolta a insegnanti di scuola dell’infanzia, inviando presso il CEIP Pascual Martínez Abellán le docenti Rossella Chiarenza Meccio e Maria Rita Pagano, che hanno ricambiato così la visita a Pliego (Murcia). Le docenti hanno preso parte attiva alla vita degli istituti stranieri, rimanendo positivamente colpite dall’organizzazione e dalle buone pratiche osservate in classe.

Nell’ottica di una strategia di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e dello staff per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, i rapporti internazionali intessuti con nuove realtà scolastiche hanno gettato inoltre le basi per collaborazioni future nei prossimi anni scolastici.

Le mobilità in uscita che hanno coinvolto gli alunni sono state il fulcro delle attività internazionali nel progetto 2023-1-IT02-KA121-SCH-000126068. A marzo, un gruppo di 10 alunni e 3 docenti italiani è stato ospite dall’istituto polacco Ogólnokształcąca Szkoła Muzyczna I i II stopnia im. H. Wieniawskiego w Łodzi per svolgere delle attività a tema musica, immagini e natura, oltre a visite culturali a Lodz e Varsavia.

Dopo aver ospitato a febbraio una delegazione di alunni e docenti provenienti dall’Istituto Jubilejní Masarykova ZŠ a MŠ di Třinec (Repubblica Ceca), ad aprile un gruppo composto da 10 alunni e 3 docenti italiani ha ricambiato la visita svolgendo un progetto su patrimonio culturale europeo, sport e stili di vita sani. In entrambe le mobilità, il ricco programma di attività e l’ospitalità in famiglia hanno costituito per i ragazzi un’opportunità unica per immergersi in un contesto profondamente diverso dal loro e acquisire competenze linguistiche, interculturali e di cittadinanza attiva.

L’accoglienza di tanti ragazzi stranieri è stata possibile col grande lavoro dei docenti ma anche grazie alla splendida collaborazione instaurata tra la scuola e le famiglie, che si sono messe a disposizione per offrire il meglio della cultura e delle tradizioni siciliane ai loro ospiti. A marzo l’istituto ha accolto a Misterbianco una mobilità di gruppo di 16 alunni e 2 docenti francesi provenienti dal Collège J. Monod di Les Pennes Mirabeau, con un programma di attività che ha avuto come obiettivo l’approfondimento della lingua e della cultura italiana.

Infine, il rafforzamento del legame tra il progetto eTwinning “Mediterranean Connections” e le attività Erasmus in presenza si è concretizzato anche tramite la mobilità di gruppo che ha portato in Sicilia 10 alunni spagnoli dell’IES Porçons di Aielo de Malferit per lavorare in modo collaborativo su Mediterraneo e sostenibilità. In tale occasione, la mattina del 10 maggio è stata organizzata nei locali della scuola una mostra didattica sul Mediterraneo che ha ampliato la trattazione delle tematiche del progetto internazionale a tutte le classi di ogni ordine e grado, avendo così un forte impatto su tutta la comunità scolastica.

Tutte le attività proposte agli alunni si sono caratterizzate per un alto grado di collaborazione e innovatività. A proposito di innovazione, il 29-30 maggio la delegazione della classe 3B della sec. di I grado ha partecipato alla finale di Lucca del Digital Changemaking Contest 2024 organizzato da ISI Pertini e CASCO Learning, sfidando e collaborando con alunni provenienti da tutta Italia per la realizzazione di un prodotto audio. Muovendo i primi passi in questo settore proprio grazie a un progetto podcast sviluppato con una mobilità di gruppo per alunni a Valencia realizzata con la Convenzione 2022, i ragazzi hanno dimostrato di aver svolto un importante percorso di crescita che li ha portati ad essere agenti di cambiamento, aumentando la loro capacità di essere leader positivi per contribuire alla trasformazione della società in cui vivono.

Le attività di formazione Erasmus per lo staff continueranno anche nel periodo estivo, non solo con attività di corsi strutturati all’estero ma anche con momenti di formazione a Misterbianco. Il 20 e 21 giugno saranno ospiti infatti dell’I. C. A. Gabelli come invited experts Carol Barriuso Rayo e Edward A. Lockhart Domeño, due docenti spagnoli con esperienza di livello internazionale che condurranno un workshop di due giorni su metodologie attive e apprendimento socio-emotivo.

Prof.ssa Licia Arcidiacono

tags: