Il popolo delle sciare: Pubblica opinione

Frazioni in MovimentoGentili lettori, in questo numero del nostro bollettino interno del, “Il Popolo delle Sciare”, parliamo di pubblica opinione e di come questo importante strumento di discernimento sia diventato invisibile nella nostra società moderna. Per alcuni le pubbliche opinioni si studiano con l’osservazione e l’analisi dell’ambiente circostante.
Naturalmente i pareri sono anche discordi: alcuni sostengono che l’opinione pubblica sia una materia tutto sommato moderna e che viene influenzata dai media, altri invece sostengono che fin dalla notte dei tempi ci sia stata una pubblica opinione. In ogni caso, oggi, l’opinione pubblica sembra evaporata in una sorta di omologazione di regime, ad uso e consumo di questa politica del nulla e che tende in modo intenzionale e sistematico a suggestionare gli atteggiamenti e le scelte elettorali degli individui.
“L’opinione pubblica è venduta come un comune prodotto di consumo, senza sottolinearne i difetti, in una sorta di menzogna delle sensazioni”.
Eraclito avverte gli uomini di usare la ragione e di non fidarsi dei sensi che generano l'opinione, una falsa visione personale della realtà: Coloro che si affidano ai sensi sono immersi in un sonno che fa scambiare i sogni con la realtà. Gli "svegli" sanno invece che devono ricorrere a quel logos che é comune agli uomini e alle cose «Bisogna seguire ciò che è comune» permettendoci così di cogliere l'oggettività delle cose. Platone conferma l'identità tra opinione e apparenza e l’opposizione tra l'opinione e la verità. Buona lettura.


leggilo
Misterbianco
scarica i bollettini dei mesi passati


a cura di Frazioni in Movimento
Via Lenin n° 73 -Lineri - Misterbianco
info: frazioniinmovimento@hotmail.it

tags: