Il Sindaco gioca a dama

DamaE' di diversi giorni fa la notizia che alcuni assessori hanno abbandonato il loro incarico per far posto ad altre figure politiche. Non si capisce bene il perché di questo cambiamento. Si vociferava che un altro assessore dovesse abbandonare l'incarico ma pare che un altro personaggio che doveva rientrare non abbia accettato...boh?

Il vice-sindaco non è più Marco Corsaro e malgrado Condorelli e Mancuso avessero svolto le loro mansioni in modo sufficiente, hanno dovuto lasciare...il motivo? Opportunità politica, viene detto...ma di quale opportunità stiamo parlando? I nuovi assessori : il sig. Panepinto, se non ricordo male, si era dimesso poiché non si riteneva libero di esprimersi e a suo dire in una intervista ad un giornalista S. N. aveva affermato che non voleva più essere colui il quale doveva solamente alzare la mano o abbassare la mano a comando. Voleva cioè che il suo gruppo consiliare si sentisse libero di esprimersi liberamente e non avesse i lacci che lo tenevano legato al Sindaco tramite la presenza di un loro assessore. Azione lodevole da parte del Panepinto. Ma per accettare nuovamente l'incarico penso che qualcosa sia cambiato rispetto a prima...o no?

La presenza dell'altro novello assessore Romeo la si deve al fatto che la ex lista di appartenenza ( lista di riferimento al sig. A. Lombardo) era legata al candidato Nino Condorelli...e adesso? Nella vita si può avere certo una variazione di opinione...ci siamo ormai abituati...purtroppo. Mi chiedo e vi chiedo però : Perché alcuni uomini si prestano a questo cambio dei ruoli come se fossero pedine della dama...tu adesso mi servi là e vai là...tu non mi giovi , temporaneamente, e ti fai da parte. Certo il Di Guardo fa il suo lavoro di opportunità perché di politica ne capisce...eccome! E' una macchina da guerra, un calcolatore eccellente e mette a frutto ciò che il noto Machiavelli o Macchiavelli diceva. Ma gli altri? Mi è stato sempre risposto: opportunità politica, gioco di squadra...ma io continuo a non capire. Ma caro Sindaco Di Guardo quale motivo c'era di fare tutto questo se in paese oltre a lei esiste il vuoto? Ha un'autostrada davanti ai suoi occhi...dove è il C-Dx? Dove sono i partiti? Sono associazioni di parte o forse sono partiti nel senso andati chissà dove? L'unica forza che potrebbe preoccuparla è 5S. forza che potrebbe spazzare via ciò che di vecchio si appalesa ad oggi.

Ma Misterbianco è un paese anomalo, abulico e menefreghista e ad oggi, purtroppo, non ha espresso ciò che è rinnovamento del pensiero politico. Ma cerchiamo di non essere pessimisti. ? Che Dio ci salvi dai Boiardi.

Enzo Messina

tags: