Io non voto PD?

PizzinoDopo "io non voto lombardo" e "io non voto berlusconi", varrebbe la pena creare un blog, che esprima l'indignazione popolare, dal titolo "io non voto pd"? Per pd si intenda Partito Democratico.

La vicenda del pizzino-La Torre o pizzino-Bocchino-La Torre è fortemente caratterizzante per un partito senz'anima. Il pericolo che i "democratici" dovrebbero sentire forte è la possibilità che sia l'elettorato a donargli un'anima, l'anima del partito di plastica dove non regna l'assolutismo ma la confusione e l'anarchia.
Chi solitamente risponde agli amici che dibattono di politica: "io non capisco niente di politica" o "io non seguo la politica", spendendo 10 minuti del proprio tempo per vedere alcuni brevissimi filmati (1./.2) su Youtube, assumerebbe l'esperienza necessaria per fare una scintillante carriera politica.

Alla domanda: "perchè votare pd?", sorge naturale la risposta "perchè è meno peggio degli altri!". Non migliore,meno peggio. Ma il sistema del meno peggio, quello che ha permesso al centrosinistra di governare per otto degli ultimi sedici anni, è un buon sistema? Partendo dal 1994 che risultati ha portato? Quale classe dirigente ha selezionato? Non si tratta certamente di porgere scuse o false dimissioni, o addirittura ricorrere al penoso strumento dell'espulsione contro chi sfugge al controllo, ma piuttosto di evitare a politici che si macchiano di comportamenti immorali di continuare a rappresentare un partito, se ne sono dirigenti, e principalmente evitare che questi rappresentino i cittadini in parlamento.

Guarda il video della rubrica "Passa Parola" di Marco Travaglio su Dalema/La Torre.
Guarda il video di Travaglio sulle intercettazioni DS-BNL-UNIPOL (prima parte./.seconda parte).

Pietro Santagati

tags: