Per l’Abbruzzo nel nome di Bellini

Teatro Massimo BelliniSabato 6 Giugno alle ore 10,30, nei locali dell’Hotel Aga si terrà una conferenza stampa per la presentazione di un grande concerto di beneficenza in favore dei terremotati dell’Abruzzo, organizzato dalla Scam-Società Catanese Amici della Musica e dal Teatro Massimo Bellini. Ad illustrare il significato e il programma della manifestazione saranno il sindaco Raffaele Stancanelli, nella duplice qualità di primo cittadino e presidente del Cda del “Bellini”, e il presidente della Scam Antonio Maugeri.

È nel nome illustre di Vincenzo Bellini, catanese di nascita con dirette ascendenze abruzzesi, che la Scam e il Teatro Bellini organizzano per il 27 giugno al Teatro Sangiorgi un gala musicale, il cui ricavato sarà interamente devoluto al conservatorio de L’Aquila. Si esibiranno - gratuitamente - rinomati artisti lirici, fra i quali una primadonna di fama mondiale, e una formazione di strumentisti del Teatro Massimo Bellini.

La manifestazione, voluta fortemente anche dal sindaco Stancanelli, appare essere un dovere morale nei confronti dei nostri sfortunati connazionali, cui ci lega anche un vincolo di natura storico-culturale, essendo l’Abruzzo la patria di quel Vincenzo Tobia Bellini, nonno del più celebre Vincenzo, artista etneo fra i più grandi musicisti di tutti i tempi.

tags: