Per la chiusura della discarica di Valanghe d'Inverno il procedimento non si ferma. Valutato il progetto di bonifica presentato. Il prossimo 3 dicembre l’approvazione

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 10 novembre 2014
“Sul decreto di chiusura della discarica nessun passo indietro.”
Un dato accolto positivamente stamani dal sindaco Nino Di Guardo all’assessorato regionale all’Energia per partecipare alla conferenza dei servizi per la valutazione del progetto di bonifica della discarica di contrada Valanghe d’Inverno in territorio di Motta S. Anastasia, ma a poche centinaia di metri del centro storico di Misterbianco.

Nei giorni scorsi l’autorizzazione della regione rilasciata ad alcuni comuni del messinese per lo scarico dei rifiuti a Motta S: Anastasia aveva fatto insorgere le proteste dell’amministrazione comunale di Misterbianco e dei comitati cittadini dei due comuni che vedevano un allungamento dei tempi oltre a paventare l’ipotesi che l’impianto non venisse chiuso dopo il decreto del luglio scorso.

Pericolo scongiurato dal momento che l’iter avviato, che deve portare alla chiusura, continua tranquillamente il proprio corso e la ditta Oikos Spa, che gestisce la discarica, ha presentato il progetto di bonifica che è stato valutato stamani dai tecnici dell’assessorato.

Nel corso dell’esame il progetto, alla luce dei rifiuti accumulati già sul sito, non è stato valutato positivamente poiché non permetterebbe un deflusso regolare del percolato poiché il livello di pendenza non è dimensionato alla vasca realizzata per accogliere i rifiuti.

L’assessorato regionale pertanto ha indetto una nuova riunione per il prossimo tre dicembre, per permettere all’azienda di modificare il progetto tenendo conto dei reali metri cubi di rifiuti conferiti e delle pendenze esistenti ai quali vanno assommati i diversi strati di copertura con terreno vegetale.
“Per la chiusura della discarica è ormai solo questione di tempo – ha detto il sindaco Nino Di Guardo al termine dell’incontro.- Domani illustrerò in sala giunta nel corso di una conferenza stampa i dettagli del progetto di cui abbiamo avuto copia.”

La conferenza stampa è fissata per domani alle ore 10,30 in sala giunta in via S. Antonio Abate.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito

tags: