Promossa dal Comune, ha preso il via la seconda edizione della “Gara di lingua italiana” per gli alunni della scuola secondaria di primo grado dei sei istituti Comprensivi statali di Misterbianco, a cura dei rispettivi docenti di lettere, in tre fasi selettive.
Presso l’Ics Don Milani di Lineri, 120 alunni (20 per ogni Istituto) hanno partecipato alla prima selezione, sulle competenze lessicali, da cui verranno estrapolati 40 ammessi alla prova successiva sull’ortografia che si svolgerà a febbraio. La gara si concluderà con l’ultima prova sulla comprensione del testo per i 15 finalisti. La Commissione esaminatrice è presieduta dal consulente alla Pubblica istruzione prof. Santo Mancuso, e prevede un referente per ogni Istituto. La premiazione è prevista ad aprile.
Si ripete così, dopo la riuscitissima prima edizione del precedente anno scolastico, un’esperienza formativa stimolante volta a «incentivare lo studio dell’italiano, ritenuto essenziale nella formazione culturale di ogni singolo studente-cittadino e indispensabile per l’acquisizione e la crescita delle conoscenze e competenze».
In un’epoca in cui la nostra lingua appare purtroppo “devastata” quotidianamente dalla comunicazione multimediale e dalla messaggistica su internet e cellulari, si intende «sollecitare negli studenti l’interesse e la motivazione ad arricchire il lessico e a migliorare la padronanza della lingua italiana, sensibilizzare i giovani alla lettura dei testi letterari, promuovere e valorizzare il merito nell’ambito delle competenze linguistiche in italiano».
La Sicilia
19/01/2017