A Lineri Progetto di Integrazione multietnica in musica

Integrazione in MusicaLa Sicilia, terra dell’accoglienza e dell’incontro, oggi più che mai affronta il problema delle migrazioni. Da qui il bisogno di occuparsi di integrazione e di multiculturalità, a partire dalla scuola e dall’associazionismo, attraverso attività educative che diminuiscano le distanze sociali e culturali e creino fratellanza.

In quest’ottica si inserisce il progetto fortemente voluto dall’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani di Lineri con il suo dirigente scolastico Andrea Saija, presentato a educatori e genitori nell’aula magna dell’Istituto (alla presenza del vicesindaco Federico Lupo) e realizzato con l’Associazione “Afro Family Arte in Famiglia” Onlus. Quest’ultima, partendo da un gruppo di amici e dall’idea della famiglia come principio fondante, è allargata a tutti coloro che, oltre al comune amore per la musica, vogliono contribuire alla sensibilizzazione sul tema dell’unione tra i popoli con momenti settimanali di incontro delle persone e occasioni di dialogo tra le realtà sociali, organizzative e istituzionali che si occupano di multiculturalità. Vengono così coinvolte tante persone che mettono a disposizione la loro esperienza e arte e le proprie radici, per creare occasioni di partecipazione attiva e di contatto tra culture differenti, educando al rispetto e alla tolleranza attraverso la musica come veicolo di comunicazione (dall’ascolto alla ripetizione).

Gli “educatori” del progetto sono Iuzzo Pappalardo, Abramo Laye Senè, Sergio La Biunda, Agata Coltraro, Roberto Fiore, Bara Gianie e Piergiorgio Pappalardo. Un gruppo fortemente motivato, spinto dall’amore per la musica e dal desiderio di valorizzare una cultura come quella africana, ricca di valori universali, quali la condivisione, l’amicizia, l’accettazione delle differenze, la musica come strumento di socializzazione. Partendo opportunamente dalla scuola.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
06/03/2017

tags: