A META' GENNAIO CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI SOCIALI DELL'EMIGRAZIONE

COMUNICATO STAMPA del 19 dicembre 2008
Partirà a metà gennaio il corso di formazione per “Operatori sociali dell’emigrazione” promosso dall’assessorato ai Servizi sociali del comune di Misterbianco e finanziato dall’assessorato regionale al Lavoro, alla Previdenza sociale e alla Formazione professionale.

L’obiettivo è di formare personale qualificato e gli operatori sociali che quotidianamente sono a contatto con gli immigrati. Il corso rivolto agli operatori dei servizi sociali e agli addetti di istituzioni pubbliche e private del distretto Socio sanitario D16 (Misterbianco, Catania e Motta Sant’Anastasia). Prevede 200 ore di lezioni in aula e 40 di workshop e tirocinio con incontri 2 volte alla settimana. Saranno realizzati un laboratorio e uno sportello informativo e di consulenza che offrirà supporto e informazioni ai cittadini stranieri. Le materie di studio del corso di formazione saranno la legislazione nazionale in materia di immigrazione, la storia della cultura siciliana e del suo sviluppo, l’aspetto sociale, sanitario e psicologico degli immigrati. Gli operatori dell’emigrazione saranno formati entro giugno.

«Continua l’impegno dell’amministrazione comunale – ha detto il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso – con progetti iniziative per promuovere l’integrazione sociale degli extracomunitari residenti nel territorio e per rafforzare i legami con i connazionali all’estero».

«Nell’augurare ai corsisti un proficuo lavoro – ha aggiunto l’assessore ai Servizi sociali Angela Privitera – è importante sottolineare il ruolo che il comune ha nell’offrire servizi e attività per le fasce più svantaggiate, giovani, anziani e immigrati».

Questa mattina, al teatro comunale di Misterbianco, si è svolta la presentazione del corso con l’incontro tra relatori, docenti e corsisti. Sono intervenuti Aldo Palmeri su “Caratteristiche dei flussi migratori da e verso la Sicilia”, Edmondo Palmeri su “Comunitari ed extra comunitari dal regionalismo alla globalizzazione”, Dorotea Grasso, su “il ruolo del mediatore culturale” e Iole Di Simone su “L’emigrazione dei laureati in Sicilia”.

fonte: ufficio stampa

ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it

info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207

tags: