Missione a Palermo del sindaco Di Guardo

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 12 febbraio 2014
Missione del sindaco Nino Di Guardo a Palermo per chiedere al dipartimento della Protezione civile della Regione di riconvertire in parte un immobile destinato a Centro Operativo Misto per evitare che resti un'opera incompiuta per mancanza di fondi e cada in mano ai vandali.

“Abbiamo chiesto alla Regione di poter utilizzare la parte al piano terra dell'immobile – ha affermato il sindaco Nino Di Guardo - lasciando il primo piano per gli scopi per i quali era stato costruito, e destinarlo ad ospitare i ragazzi delle scuole. Sugli 800 metri di superficie possono essere realizzate sei aule che eviterebbero ai ragazzi di frequentare locali privati adattati a scuola.”

- Per fare tutto ciò quanto occorre?
“Mezzo milione di euro che saremo disponibili a reperire dal bilancio comunale in cambio dell'autorizzazione della Regione, che ha dovuto fermare i lavori per mancanza di fondi. Tutto ciò eviterà che l'immobile possa rimanere l'ennesima opera pubblica incompiuta.”

Il Com di Misterbianco sorge all'incrocio tra via Amenano e via Pò su una area di 10.000 metri quadri di cui 1,600 coperti su due livelli ed il cui primo finanziamento risale al 2003 ed i lavori aggiudicati nel 2010 per un importo complessivo di oltre due milioni di euro.

“Incontrando il direttore della protezione civile regionale Calogero Foti e l'arch. Salvatore Lizzio della sezione di Catania – ha proseguito il sindaco Di Guardo – abbiamo rappresentato le nostre perplessità per il fermo dei lavori ed il mancato uso della struttura. Per tali motivi proponiamo un intervento sinergico tra comune e regione, facendoci carico della progettazione, già pronta, e dei fondi chiedendo in cambio l'utilizzo del piano terra per i ragazzi delle scuole.”La costruzione che si trova in zona decentrata rispetto al centro urbano, ha bisogno per essere completata dell'impianto elettrico e di riscaldamento oltre i servizi e le tramezzature per la divisione delle aule.

Il sindaco adesso attende di conoscere le considerazioni della regione per evitare che tutto rimanga bloccato ed i soldi spesi inutilmente.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito

tags: