Misterbianco, la città della musica

Sonicafest Misterbianco«Grandi emozioni che ci riportano agli esordi di SonicaFest. Il coinvolgimento, la musica, le band emergenti che si sono scontrate e incontrate sul palco di piazza Pertini, a Misterbianco, hanno fatto rivivere la nostra "città della musica". Attesissimo - dichiarano all'unisono l'organizzatore Nuccio La Ferlita e il direttore artistico Antonio Biuso - l'appuntamento odierno durante il quale sveleremo i nomi dei vincitori. Possiamo anticipare che, questa sera, per la prima volta, alla ricca serie di premi del SonicaFest, si aggiunge quello che sarà assegnato al videoclip, omonimo del singolo, "Il ventre della città", di Mario Venuti, girato a Librino».

Questo il programma odierno: alle 16,30 il workshop di giornalismo musicale "Scrivere di Musica" con Rossano Lo Mele (direttore di "Rumore" e batterista dei "Perturbazione"), ideato e organizzato da "Soda Elettrica" e "Rumore"; alle ore 18,30 il workshop "Parole in musica" con Kaballà, Mauro E. Giovanardi, ed eccezionalmente, Mario Venuti, in collaborazione con Giuseppe Condorelli e Paolo Lisi del Festival di "IsolaPoesia". I workshop (tutti gratuiti), ospitati al "Nelson Mandela Lab", sono organizzati dal Cesm (Centro Etneo Studi Musicali), specializzato in didattica, formazione e produzione musicale.

«L'idea di un festival un po' diverso dal solito, con momenti di formazione, scambio, incontro e crescita culturale e professionale - aggiunge Biuso -ha avuto molto successo. I workshop, tutti di altissimo livello, hanno destato grande interesse. La festa in piazza ha avuto la risonanza che meritava, con più di 3.000 persone, sin dalla prima serata. Siamo davvero soddisfatti».
Musica e riconoscimenti indiscussi protagonisti, dalle ore 21, in piazza Pertini, con "Le scimmie astronauta" (band formata da Michele Giustolisi, Giorgio Falsaperla e Luca Bajardi. Dalla collaborazione con il noto produttore Steve Lyon nasce il loro primo Ep intitolato "Polline", vincitore del "SonicaFest 2013") e Lello Analfino & Tinturia (nel 1996 il gruppo incontra Analfino, come loro, innamorato della musica, vista e vissuta come fonte di espressione artistica e divertimento, presto, ne diventa l'espressione irriverente e arguta).

La serata, condotta da Debora Borgese e Nico Libra, si concluderà con la cerimonia di premiazione. Saranno assegnati: il Premio "SonicaFest 2014" (miglior gruppo o singolo, vincitore di un videoclip professionale); "Miglior testo", intitolato al filosofo catanese recentemente scomparso, Manlio Sgalambro (vincitore di un buono del valore di 400 euro da spendere da "Alto Volume"); "Miglior performance live" (premiata con un buono del valore di 400 euro da spendere da "Alto Volume"). E, non ultimo, l'ambito "Premio della critica".

Grazia Calanna
La Sicilia
21/09/2014

tags: