Come in ogni centro storico di qualsiasi città italiana viene valorizzato lo spazio come luogo d'incontro e come forma dello spirito di una comunità , dando priorità alle persone piuttosto che ai veicoli.
Partendo da questi presupposti volevo rilanciare il progetto di creare una Z.T.L. ( Zona a Traffico Limitato) permanente che comprende dall'angolo della via Giordano Bruno fino all'antistante piazzale Chiesa Madre ed un tratto della via Municipio ( in foto limiti evidenziati in giallo).Tutto ciò caratterizzato da un'iniforme pavimentazione che richiamano nei materiali e nelle forme geometriche quello già esistente nella suddetta piazza di Chiesa Madre ( piazza Giovanni XXIII).
Questo è molto importante perchè lo spazio che andiamo a creare è sempre legato ad una tradizione anche pratica dove ruota la vita civile della comunità. Perchè lo spazio che in questo caso noi andiamo a ricavare con anche l'abbellimento di piante , con adeguate soluzioni di arredo urbano ( rastrelliere per bici, panchine, ecc.) sottostà ad agire sopra i cittadini dando loro un senso di piacere che si può rilevare da un ampio respiro di una visione libera da macchine come nel nostro caso della società moderna., quindi un luogo ritrovato.
Questa proposta , progetto, per noi cittadini e per la nostra città è una necessita , una necessità sostenibile. Il primo requisito di cambiamento per creare una Misterbianco sostenibile.