Misterbianco sarà allacciato al canale di gronda

Allagamento via Turi Scordo - MisterbiancoDopo le forti polemiche sugli allagamenti nella zona commerciale ed a Monte Po a seguito delle piogge abbondanti, ed un’apposita conferenza stampa svoltasi al Comune di Misterbianco sulle necessità di urgenti sinergie con il Comune di Catania, arrivano novità rilevanti sulle prospettive di avvio a soluzione del serio e annoso problema.

Ce le illustra l’assessore Stefano Santagati: “Il canale di gronda ovest che interessa Misterbianco è un’opera di circa 25 anni fa, poi bloccata dalla Corte dei Conti e rimasta incompleta, perchè mancano circa 600 metri lineari di galleria nella via del Commercio, il tratto che scende da Auchan e attraversa la strada a scorrimento veloce. Realizzato lo sbocco sulla strada comunale Cardillo, manca il tratto che congiunga i due punti per completare l’opera; ma mancano anche le opere di convogliamento delle acque, quindi il collegamento col Torrente Cubba per poi sfociare nel Buttaceto e andare a mare”.

“Abbiamo scoperto – rivela l’assessore - che finora non era prevista l’immissione delle nostre acque bianche nel canale di gronda che pur attraversa Misterbianco, e ci siamo subito dati da fare per risolvere questo problema. Abbiamo trovato degli interlocutori sensibili, l’assessore ing. Luigi Bosco e l’ing. Ferracane del Comune di Catania che gestisce l’opera. Abbiamo sollevato il problema, ricevuto assensi, col progettista ing. Aldo Scaccianoce abbiamo individuato e concordato un punto dove poter convogliare le nostre acque, punto che adesso viene inserito nel completamento del progetto esecutivo. Si tratta di lavori che possono partire anche in un anno, perchè l’opera è già finanziata con 48 milioni di euro. Misterbianco quindi si innesterà finalmente al canale di gronda all’altezza del cavalcavia verso via Cardillo. Così sarà alleggerito da una parte delle attuali acque esorbitanti il canale Nunziatella, all’altezza di Monte Po, risultato finora inadeguato, con danni, disagi e pericoli pubblici.

A Misterbianco noi intanto abbiamo approvato in Consiglio un emendamento al Piano triennale delle opere pubbliche per realizzare le opere di convogliamento ed allaccio futuro al canale di gronda, con una spesa di 2 milioni e mezzo, ed ora faremo il progetto esecutivo”.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
01/12/2015

tags: