Misterbianco tra passato e futuro

Fiera MisterbiancoUna fiera al passo con i tempi. Sarà questa «Misterbianco Fiera» che eredita nel centro etneo la tradizione fieristica della terza domenica di maggio quando più che una fiera si assisteva spesso, nei primi anni del Novecento, al baratto di prodotti agricoli ed animali che servivano nella quotidianità alle famiglie.

Quella quotidianità che oggi ogni famiglia riscontra nelle innovazioni tecnologiche con le quali ci si confronta non solo per abbassare i costi ma anche per ottenere il massimo risultato con il maggiore risparmio.
Nasce da queste premesse «Misterbianco Fiera» che ritorna nel centro storico sfruttando le potenzialità di piazze e strade che ospiteranno gli stand degli espositori con ingresso da via Gramsci e coinvolgendo le vie dei Vespri, Galimberti e De Felice. Un intero isolato riservato alle innovazioni, dalle ecosostenibilità alla energia rinnovabile, dalla tecno innovation all'app online per finire con E-commerce, l'artigianato tecnologico, il software ed un occhio alla robotica.

«Riprendiamo una antica tradizione del nostro territorio - ha affermato il sindaco Nino Di Guardo - proiettandoci però nel futuro. Ma soprattutto, anche con la fiera, continuiamo il percorso del rilancio del territorio e la riattivazione di iniziative che erano scomparse. È stato così con il carnevale, con la ripresa del servizio di trasporto pubblico, con i risultati raggiunti nella raccolta differenziata che sfiorano il 60% oltre all'organizzazione autonoma della raccolta. L'idea di organizzare una fiera dell'innovazione - continua il sindaco - mette a frutto le sinergie con le scuole e gli istituti di ricerca. Un'arma vincente che permetterà alle aziende di promuovere idee e prodotti veramente all'avanguardia».

«Occorre cavalcare - ha proseguito il sindaco - i piccoli segnali di ripresa perché non ci pieghiamo alla rassegnazione e per fare questo, senza impegnare le casse comunali, abbiamo ridotto fino al cinquanta per cento le indennità e con le economie abbiamo fatto fronte alle spese per fare rinascere una iniziativa che vuole essere da volano per l'economia anche della nostra zona commerciale».

Quattro giorni di esposizione ma anche di iniziative collaterali che terranno vivo il territorio fino a tarda sera con la «Notte Bianca» prevista per sabato sera in collaborazione con la locale Confcommercio ed i musici di strada che allieteranno i vari angoli del centro storico. In contemporanea con l'ultima giornata della Fiera ci sarà anche l'esposizione e degustazione di prodotti agricoli per iniziativa di Make Terra dell'Arci e la possibilità di assistere anche alla seconda prova del campionato Italiano di marcia a squadre che si disputerà sulla pista intitolata al compianto Pietro Mennea.

La Sicilia
15/05/2014

tags: