Morta a 103 anni Nonna Peppina la sarta che creava abiti da sposa

Nonna Peppina Si è spenta serenamente, nella sua abitazione di Misterbianco, Nonna Peppina (nella foto), che lo scorso dicembre aveva raggiunto e festeggiato il traguardo dei 103 anni. Giuseppa Virgillito, classe 1908, aveva come ogni sera tranquillamente cenato, ma forse sentiva dentro di sé che era arrivato il momento, tanto da dire ai suoi due figli, Angelo e Maria, di non preoccuparsi di lei, con la stessa serenità di sempre.

Nata a Motta S. Anastasia il 6 dicembre del 1908, a 26 anni si era trasferita a Misterbianco per sposare il falegname Giuseppe Zuccarello e continuare l'attività di sarta, confezionando bellissimi abiti da sposa che ancora in molte conservano gelosamente.
Lo scorso dicembre aveva festeggiato assieme al sindaco Ninella Caruso il compleanno, ricevendo anche l'arcivescovo, mons. Salvatore Gristina, nel corso della visita pastorale in città.
Negli ultimi anni viveva accudita dai figli e nel 2010 aveva accolto anche il sindaco di Motta S. Anastasia, Angelo Giuffrida, per via dei suoi natali. Abitava in pieno centro storico e lascia in tutta la comunità un ricordo di grande serenità per come ha affrontato la sua vita terrena.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
15/04/2012

tags: