Presentata all'amministrazione la richiesta di adesione al progetto “Decoro Urbano”, servizio web 2.0 per una cittadinanza attiva, strumento gratuito sia per il cittadino sia per l'Amministrazione Pubblica.
Oggetto: Richiesta di adesione al progetto “Decoro Urbano” per la nostra città.
“Decoro Urbano - WeDU!”, sono strumenti di e-government nati per favorire il dialogo tra i cittadini e le Pubbliche Amministrazioni, costituiscono un punto di ritrovo per chiunque sia desideroso di contribuire personalmente alla cura della propria città, un servizio gratuito per la comunità.
Noi attivisti del Movimento 5 Stelle di Misterbianco, crediamo che la partecipazione sia la forza motrice di ogni cambiamento, è la partecipazione il modo migliore per consentire ad ogni idea innovativa di incidere positivamente sulla qualità della vita della nostra comunità.
Il Movimento 5 Stelle di Misterbianco, nell’ambito dello sviluppo di iniziative politiche in materia di connettività con i cittadini, e di salvaguardia e controllo del territorio, vuole mettere a conoscenza codesta amministrazione dell’esistenza del progetto “Decoro Urbano - WeDU!”, e
CHIEDE
al sindaco di Misterbianco, alla Giunta Comunale ed alle segreterie competenti di procedere alla sottoscrizione dei moduli di seguito linkati al fine di aderire all’attivazione completamente gratuita al progetto “Decoro Urbano WE DU!”.
Per l'adesione è necessaria la sottoscrizione dei seguenti moduli:
- Accordo di licenza gratuita
- Disposizioni particolari
Entrambi i moduli vanno firmati dal Sindaco, da un suo delegato o accompagnati ad una delibera di giunta. Una volta firmati vanno inviati alla PEC: maioralabs@legalmail.it, o inviati in duplice copia presso: Maiora Labs SRL, Via del Gazometro 50, 00154 Roma.
Entrambi i moduli sono in allegato alla presente, e comunque scaricabili da:
http://www.decorourbano.org/docs/DecoroUrbano-Accordo.pdf
http://www.decorourbano.org/docs/DecoroUrbano-Disposizioni-particolari-accordo.pdf
Decoro Urbano è un servizio web 2.0 per una cittadinanza attiva, è uno strumento gratuito sia per il cittadino sia per l'Amministrazione Pubblica che consente di inviare segnalazioni tramite smartphone e sito web e permette all'Amministrazione Pubblica di monitorare il territorio e comunicare al cittadino le opere d'intervento.
Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone dove è sufficiente lanciare l’applicazione e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa.
Al momento è possibile segnalare situazioni di degrado urbano per le seguenti categorie:
- rifiuti
- vandalismo e incuria
- dissesto stradale
- zone verdi
- segnaletica
- affissioni abusive
Il Comune una volta aderito al progetto diventa “Attivo” ed avrà accesso ad un proprio pannello di amministrazione per il controllo delle segnalazioni effettuate sul territorio di propria pertinenza e per ogni segnalazione può individuarne uno stato come “in attesa”, “in carico” e “risolta”.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste al numero verde 800864658 oppure a info@decorourbano.org.
Noi attivisti del Movimento 5 stelle di Misterbianco siamo convinti che il coinvolgimento diretto dei cittadini sia il modo migliore per tutelare il territorio del comune di Misterbianco, riteniamo altresì i cittadini di Misterbianco pronti ad accogliere con slancio queste nuove forme di partecipazione diretta.
Riteniamo anche che l’opportunità offerta dal progetto “Decoro Urbano”, se adottata e promossa adeguatamente a tutta la cittadinanza, permetterà in un futuro prossimo una più ottimale gestione del territorio e della comunicazione con i cittadini.
Certi di una positivo riscontro rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.
Agatino Nastasi
(Portavoce MoVimento 5 stelle, Misterbianco)