"Non siamo rassegnati e non ci rassegneremo". Il sindaco Di Guardo domani a Palermo per ribadire il suo NO al funzionamento della discarica

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 9 novembre 2014
Questo pomeriggio il sindaco Nino Di Guardo dal palco di piazza Mazzini, dove aveva dato appuntamento assieme ai comitati cittadini “NO Discarica” di Misterbianco e Motta S. Anastasia, ha ribadito l’ennesimo “NO” al conferimento dei rifiuti della città di Messina in quella di Valanghe d’Inverno in territorio di Motta S. Anastasia ma a poche centinaia di metri dal centro storico etneo in seguito alla chiusura della discarica di Mazzarrà S. Andrea.

Sul palco assieme al sindaco Di Guardo hanno preso la parola i responsabili dei comitati civici dei due comuni Maria Caruso, Franco Restifo e Danilo Festa per denunciare “una scelta scellerata della Regione Siciliana che deve prodigarsi per la chiusura definitiva dell’impianto, così come previsto dal decreto assessoriale del luglio scorso, invece di continuare a martoriare un territorio.”

“Non siamo rassegnati e non ci rassegneremo – ha detto il sindaco Di Guardo – perché chiediamo nella legalità il rispetto di 70 mila cittadini. Siamo pazienti ma anche vigili perché il presidente Crocetta deve sapere che non possiamo essere ancora la pattumiera della Sicilia.”

Domani il sindaco Di Guardo sarà a Palermo alla conferenza dei servizi indetta dall’assessorato all’Energia per esprimere il parere sul progetto di bonifica e successiva chiusura dell’impianto di Valanghe d’Inverno.

“Desideriamo interloquire con il presidente Crocetta – ha concluso Di Guardo – perché deve sapere che queste comunità non cederanno mai davanti ad un simile sopruso. Che mandino pure i rifiuti all’estero con il treno, costano anche meno e faranno risparmiare i cittadini.”

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito

tags: