Nonna Peppina a quota 103

Nonna Peppina
Nonna Peppina ha raggiunto il traguardo del 103° anno. Giuseppa Virgillito, classe 1908, anno dopo anno taglia un nuovo traguardo attorniata dai figli, nipoti e pronipoti. Nata a Motta S. Anastasia il 6 dicembre, a 26 anni si trasferì nel centro etneo per sposare il falegname Giuseppe Zuccarello e continuare l'attività di sarta, confezionando bellissimi abiti da sposa che ancora in molti conservano.
Dal suo matrimonio sono nati Angelo e Maria, quattro nipoti ed anche due pronipoti. Dal 1973 quando è rimasta vedova vive con la figlia ma è ancora lucida ricordando ogni accadimento della sua lunga vita e soprattutto i fatti più tragici legati ai trascorsi eventi bellici.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
08/12/2011

La sera in cui si festeggiava S. Nicolò i fuochi hanno certamente anche ricordato lei e prima di spendere le candeline è andata a trovarla il sindaco Ninella Caruso che a nome della comunità ha regalato un bel mazzo di fiori. Lo scorso anno aveva ricevuto la visita del sindaco di Motta S. Anastasia che le aveva consegnato un attestato di longevità e lo scorso mese di settembre, in occasione della visita pastorale aveva ospitato l'arcivescovo di Catania mons. Salvatore Gristina.

tags: