Parte con le scuole il Carnevale di Misterbianco

Carnevale di Misterbianco 2016Com’è straordinaria tradizione da qualche anno, parte gioiosamente il giovedì grasso con i bambini delle scuole cittadine il Carnevale di Misterbianco che poi nelle due sfilate della domenica e del martedì esibirà i “costumi più belli di Sicilia”.

Stamani dalle 10 “A spasso con Re Burlone”, un raduno festoso e ricco di colori, suoni ed allegria, con la sfilata in maschera dei sei Istituti Comprensivi statali del territorio (tre del centro e tre delle frazioni). E stavolta con un tema particolare e significativo che testimonia l’attenzione delle nuove generazioni alle questioni civili: “Eco-sostenibilità e Carnevale”. In un comune mortificato dalla vicina mega-discarica, ma con una delle più alte percentuali di raccolta differenziata dei rifiuti, il lavoro di preparazione che ha coinvolto febbrilmente e con grande entusiasmo alunni, docenti e famiglie è stato incentrato soprattutto sull’uso di materiale di riciclo per i costumi e le scenografie, sensibilizzando l’intera comunità sul vitale tema dell’ambiente. Onore al merito degli Istituti scolastici cittadini ed ai loro formatori (anch’essi in gran parte stamani in maschera) che educano al meglio i propri piccoli, cittadini protagonisti di domani: Aristide Gabelli, Don Milani, Leonardo da Vinci, Leonardo Sciascia, Padre Pio da Pietrelcina e Pitagora. Centinaia di piccoli e grandi, assieme, nella gioia semplice e con bellissimi “messaggi” civili e non competitivi.

Dunque, non sarà soltanto un’esplosione di colori, di splendidi sorrisi di bimbi e di magnifica creatività: il lungo e chiassoso serpentone che si snoderà per l’intera mattinata lungo le vie cittadine da piazza Dante a piazza Pertini – con musica ed animazione ad arricchire il tutto - servirà a veicolare non solo allegria e voglia di vita, ma anche senso della comunità e civiltà. Se le attese sfilate delle Associazioni, con i loro costumi e carri scenografici costituiscono il “clou” prestigioso della kermesse carnevalesca, l’esordio con la festa collettiva delle scuole – affiancate dall’amministrazione - ne appare la premessa più bella e confortante.

Di sera poi, in piazza della Repubblica, dalle 20,30 ci sarà “A Maccarrunata”, il tradizionale appuntamento gastronomico con i piatti tipici della locale tradizione carnascialesca, allietato dall’ottima musica dei bravissimi “Brigantini”. foto

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
04/02/2016

tags: