Porta a porta, è l'ora del centro storico

Ricicloda lasicilia.it
Da mercoledì 27 anche in tutto il centro storico di Misterbianco partirà la raccolta differenziata porta a porta con la contemporanea eliminazione dei cassonetti ancora in funzione nella zona periferica, tranne che nel quartiere di Belsito.
Il progetto, che intende aumentare la quantità dei rifiuti che possono essere riciclati e, di conseguenza, diminuire quelli che vanno in discarica, è partito il mese scorso proprio nel quartiere di Belsito e, in contemporanea, è stata avviata la campagna di informazione con l'ausilio dei volontari dell'Admi, che si sono recati in ogni abitazione per consegnare i sacchetti colorati e il nuovo calendario di raccolta fissato con ordinanza sindacale.

Per evitare la disinformazione, i volontari hanno effettuato anche un volantinaggio davanti alle scuole e ricordare loro che dal prossimo mercoledì la tolleranza sarà zero.
«La massiccia campagna di informazione della cittadinanza - hanno detto il sindaco, Ninella Caruso, e l'assessore all'Ecologia, Franco Galasso - permetterà di limitare al minimo l'abbandono indiscriminato dei rifiuti, che comunque debbono essere lasciati nei giorni stabiliti dall'ordinanza. Nel contempo, la ditta incaricata della raccolta sta contattando gli amministratori degli immobili in condominio per organizzare una raccolta oculata che eviti ogni mattina l'ingombro dei marciapiedi che degrada il territorio e l'ambiente».

Nel contempo, da mercoledì prossimo la polizia municipale intensificherà i controlli e multerà tutti coloro che non conferiranno nei giorni stabiliti oppure abbandoneranno i sacchetti dove prima c'erano i cassonetti.
Il nuovo calendario prevede la raccolta dei rifiuti organici e indifferenziati il lunedì, mercoledì e sabato, la plastica e le lattine il martedì e il venerdì, mentre per carta, cartone e vetro il ritiro sarà effettuato il giovedì.

tags: