Premio Turi Ferro 2009 a Giancarlo Giannini

Turi FerroSarà Giancarlo Giannini il prestigioso destinatario della quarta edizione del premio “Turi Ferro”, istituito dal Comune di San Giovanni La Punta, su iniziativa del sindaco Andrea Messina e dell’assessore al Turismo e Spettacolo Ignazio Motta, determinati anno dopo anno a potenziare l’evento in una visione lungimirante di promozione del territorio. A consegnare il riconoscimento sarà la grande Ida Carrara, per mezzo secolo compagna d’arte e di vita del suo Turi.

Il direttore artistico Vincenzo Spampinato ha arricchito la serata con il recital dei Matia Bazar.

All’Anfiteatro Comunale sabato 8 agosto, alle 21, conduce la giornalista Flamina Belfiore.

La direzione artistica è stata affidata, fin dal 2006, al compositore e operatore culturale Vincenzo Spampinato, sensibile poeta e cantore della terra del Vulcano, che per l’estate 2009 ha immaginato un’atmosfera evocativa del quarantennale dello sbarco sulla Luna. E soprattutto ha arricchito il programma con la partecipazione dei Matia Bazar, che eseguiranno dal vivo una selezione dei loro maggiori successi.

L’appuntamento, ad ingresso libero, è per sabato 8 agosto, alle ore 21, nello spazio dell’Anfiteatro Comunale, con la brillante e competente conduzione della giornalista Flaminia Belfiore. Nella ricca sequenza di ospiti non poteva mancare Guglielmo Ferro, figlio di Ida e Turi, regista di spicco del panorama teatrale nazionale. La scaletta sarà animata inoltre dalle coinvolgenti coreografie di Fia Di Stefano e da presenze di rilievo come l’attrice Nellina Laganà, il vignettista satirico Totò Calì, l'attore Grancesco Giuffrida, il duo Areté Ensemble.

«Il premio Turi Ferro appartiene ormai al patrimonio culturale di San Giovanni La Punta – sottolinea il sindaco Andrea Messina – e nell'immaginario collettivo è diventato l'appuntamento di maggiore rilievo nel cartellone estivo puntese. La manifestazione ha da un lato lo scopo di rendere merito ad un grande artista catanese, maestro del teatro e del cinema nazionale, dall'altro contribuisce alla promozione ed allo sviluppo culturale e turistico del nostro territorio».

Sulla stessa scia l'assessore Ignazio Motta: «Ancora una volta la serata sarà ricca di personaggi illustri che vogliono testimoniare ed omaggiare il nome di Turi Ferro, sommo attore conterraneo che con la sua duttilità artistica spaziava dal comico al drammatico al tragico. L'organizzazione del premio rappresenta un notevole impegno, che dà l'opportunità di valorizzare un prezioso patrimonio artistico che merita di essere diffuso».

Cresce dunque l’attesa per una serata ad alto gradimento, galvanizzata dalla presenza di un artista straordinario qual è appunto il ligure Giancarlo Giannini, autentico beniamino del pubblico teatrale, televisivo e cinematografico, che ha saputo tra l’altro tratteggiare mirabilmente caratteri e personaggi siciliani, o comunque legati alla crisi della società meridionale. Basti citare alcuni dei film in cui è stato diretto da Lina Wertmüller: i grotteschi e ironici Mimì metallurgico ferito nell'onore, Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto, Pasqualino Settebellezze.

Si allunga così l’albo d’oro del premio, assegnato nel 2006 a Donatella Finocchiaro, nel 2007 a Pino Caruso e nel 2008 a Leo Gullotta.

tags: