PRESENTATO IL CARTELLONE MISTERFEST 2009

COMUNICATO STAMPA del 25 agosto 2009

"Sarà uno spettacolo incentrato sulla mia vita professionale, sulla mia passione per la musica e sul contatto con la gente". Così Ron descrive l’esibizione di stasera sul palco di piazza Pertini a Misterbianco. La performance nell’ambito del cartellone estivo di “MisterFest” del comune di Misterbianco, con il patrocinio dell'assessorato ai Beni culturali della Regione siciliana e della provincia regionale di Catania.

«Scenderò tra la gente - ha proseguito Ron - come mi piace fare nei miei spettacoli e se ci saranno richieste sarò ben lieto di soddisfarle perché so di essere ben presente che nella memoria di chi ha sempre apprezzato la mia musica». «Ma sarà anche uno spettacolo con tanti arrangiamenti e con artisti di alto livello, di cui mi piace sottolineare l’apporto del violinista Andrea Di Cesare reduce dalla collaborazione con Negramaro e della tastierista-cantante Angelina Yershova. E poi la splendida voce di Luna Di Nardo che aprirà il concerto e con cui duetterò». Ron è un artista con ben salde radici italiane che nella sua carriera ha realizzato anche delle cover di brani famosi di artisti internazionali: “Hai capito o no” (“I can’t go for that” del duo Daryl Hall & John Oats) e “Una città per cantare” (“The road” di Danny O’Keefe cantata da Jackson Browne). Ma oggi, a chi guarda Ron nello scenario della musica internazionale in grado di “prestargli” dei brani da reinventare? «Sono – ha aggiunto Ron in conferenza stampa - sempre molto attento alla musica internazionale e oggi guardo con interesse ai nuovi cantautori e interpreti statunitensi come Damien Rice, John Mayer e Regina Spector. Può darsi che tra loro c’è già chi potrà ispirarmi delle versioni da proporre al pubblico italiano». Ron stasera sarà accompagnato da Fabrizio Ferraguzzo alle chitarre, Dego Bonanno al basso, Francesco Caprara alla batteria e alle percussioni, Andrea di Cesare al violino e viola, Angelino Yershova alle tastiere; duetterà con Luna di Nardo.

Assieme a Ron, in conferenza stampa, c'erano pure il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso e l'assessore ai Grandi eventi, il vicesindaco Franco Galasso.

Nel corso dell'incontro con la stampa il sindaco Caruso e il suo vice Galasso hanno svelato i dettagli che compongono l’edizione 2009 di “MisterFest”, la rassegna di fine estate, in programma dal 25 agosto all’11 settembre a Misterbianco che prevede moda, teatro, musica e danza. Ad ospitare gli eventi saranno il palcoscenico naturale del piano della Madonna degli Ammalati e le piazze del centro storico e dei quartieri periferici. Ospiti della rassegna artisti, cantanti compagnie teatrali e cabarettisti. Per il teatro: Pippo Pattavina, Enrico Guarneri, Tuccio Musumeci e Gino Astorina; per la musica: Ron e “I Brigantini”. In programma anche la sfilata dei costumi di carnevale e una tappa del talk show “Insieme”. Due gli appuntamenti per la sezione dedicata alla moda con “Dinastie” e “Stelle sfilanti”.

«MisterFest - ha spiegato il sindaco Ninella Caruso - è anche quest’anno un momento di attrazione per la vita culturale di Misterbianco. Il territorio che non ha vocazione turistica registra sul finire dell’estate, la presenza di tanti cittadini e visitatori che assistono agli spettacoli in programma. L’amministrazione comunale, con grande impegno, è riuscita a proporre una serie di eventi per valorizzarne i luoghi più suggestivi di Misterbianco e favorire momenti di aggregazione. Ai cittadini riconsegneremo anche un pezzo di storia con l’inaugurazione dello Stabilimento Monaco, luogo caro alla memoria dei misterbianchesi».

«Anche quest’anno - ha aggiunto il vicesindaco, assessore ai Grandi eventi Franco Galasso - offriremo ai cittadini momenti ricreativi e di svago con la rassegna “MisterFest” che si conferma come un grande contenitore di eventi da proporre ai tanti visitatori che vengono della provincia e dell’Isola e per valorizzare il nostro territorio. Con enormi sacrifici da parte dell’amministrazione, gli spettacoli saranno distribuiti su tutto il territorio, dal centro storico ai quartieri periferici. Oltre al carnevale estivo, ritornano gli appuntamenti con la musica, con il concerto di Ron e dei Brigantini, i grandi nomi del teatro siciliano, la moda e la tappa di “Insieme” ».

Primo appuntamento di Misterfest, dunque, stasera martedì 25 agosto, con il concerto di Ron a piazza Pertini (ingresso gratuito). Ancora musica, venerdì 28 agosto, con il concerto dei “Brigantini”, a Belsito.

  • Sabato 29 agosto, appendice estiva del carnevale con la serata di piazza Pertini “Coriandoli sotto il vulcano”. Una notte di stelle, fuoco e folclore con la sfilata dei costumi del carnevale più belli di Sicilia e l’esibizione della “Compagnia dei folli”. Presentano Ruggero Sardo e Francesca Cuffari.
  • Domenica 30 agosto, all’anfiteatro di via San Rocco Vecchio, di scena “Il bagno” di Majaakovskij, a cura dell’associazione “Amici della musica” (ingresso gratuito).
  • Lunedì 31 agosto, al piano della Madonna degli Ammalati, Pippo Pattavina interpreterà la commedia “Cappiddazzu paga tutto”, di Nino Martoglio e Luigi Pirandello (ingresso 4 euro).
  • Martedì primo settembre, al piano della Madonna degli Ammalati, va in scena “U paraninfu” di Luigi Capuana, interpretato da Enrico Guarneri (ingresso 4 euro).
  • Mercoledì 2 settembre, al piano della Madonna degli Ammalati, sul palco Tuccio Musumeci con “Gli industriali del ficodindia” (ingresso 4 euro).
  • Giovedì 3 settembre, al piano della Madonna degli Ammalati, Gino Astorina si esibirà nella commedia musicale in due atti “Premesse d’amore”. Nel cast anche Agata Montagnino, Mirella Petralia, Loredana Scalia. Musiche di Gianni Bella e regia di Guglielmo Ferro (ingresso 3 euro).
  • Venerdì 4 settembre, sarà inaugurato lo “Stabilimento Monaco” (via Municipio, angolo via Archimede), monumento storico e volano di cultura e di promozione turistica per il territorio.
  • Sabato 5 settembre, in piazza Mazzini, l’evento-moda “Dinastie”, organizzato dallo “Studio Ferrera”, che premia ogni anno stilisti di fama internazionale e nomi emergenti italiani e siciliani e dà un riconoscimento alle famiglie che si sono distinte nel campo delle professioni. Quest’anno il premio andrà al messinese don Carlo Marullo di Condojanni, principe di Casalnuovo. Sulla passerella le collezioni degli stilisti Chiara Boni e Camillo Bona. Ospite Kledi Kadiu, ballerino del programma televisivo “Amici” di Maria De Filippi.
  • Domenica 6 settembre, in piazza Mazzini, toccherà alla sezione misterbianchese di Confcommercio presentare l’evento “Stelle filanti” che metterà in risalto le giovani firme dello scenario catanese e le manifatture del centro storico e della zona commerciale di Misterbianco.
  • Lunedì 7 settembre, al piano Madonna degli Ammalati, ultimo appuntamento con il teatro. Sul palco Enrico Guarneri in “Non ti pago” di Edoardo De Filippo (ingresso 4 euro).
  • Mercoledì 9 settembre, a Montepalma, spettacolo con i “Charlie’s Angels” (Gli angeli di Charlie).
  • Venerdì 11 settembre, a Lineri, in piazza Madre Teresa di Calcutta, Salvo La Rosa presenta il fortunato talk show “Insieme”. Ospiti Toti e Totino, Massimo Spata e Cecilia Gayle.

fonte: ufficio stampa

ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it

info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207

tags: