Scoperta una centrale di Rc auto fai da te

arresto
Assicurazioni per le macchine "fai da te" o su commissione.
Questa la truffa sventata dal Compartimento della Polizia stradale di Catania dopo una intensa azione investigativa portata avanti seguendo i pochi riscontri di cui erano a conoscenza poiché gli automobilisti coinvolti, di solito sono reticenti a fornire indicazioni che poi abbiano riscontro e che coinvolgano il vero autore.
La crisi economica che si sta attraversando ha portato nell'ultimo periodo ad un aumento del fenomeno dei contrassegni falsi delle assicurazioni, fatto, questo, che ha messo in allarme il ministero dell'Interno, anche per le ricadute sociali in caso di incidenti, tanto da chiedere alla Polstrada di porre attenzione all'esame dei contrassegni in caso di controlli sulle strade da parte delle proprie volanti.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
15/12/2011

Da questi controlli è probabilmente scattata l'azione investigativa che ha permesso alla Polizia stradale di Catania di sventare altre truffe, fermando la piccola, ma efficiente, tipografia clandestina.
Una azione fatta in sordina che però ha portato i propri frutti nel momento in cui la squadra di polizia giudiziaria è riuscita ad individuare l'abitazione del presunto falsario.

Richiesta alla Procura della Repubblica di Catania la perquisizione domiciliare, ieri mattina gli agenti si sono recati a Misterbianco e bussando all'abitazione individuata hanno rinvenuto all'interno una trentina di certificati e contrassegni in bianco con l'intestazione di due primarie compagnie nazionali di assicurazione e una macchina elettrica "Olivetti" che serviva per inserire i dati del mezzo e la scadenza a richiesta dell'interessato.
Le riproduzioni dei certificati e dei contrassegni, all'esame attento della polizia sono risultati falsi, ma giudicate come ottime riproduzioni rispetto agli originali.
Sequestrati i falsi certificati e la macchina da scrivere la polizia a denunciato l'uomo, un 57 enne con precedenti specifici, in stato di libertà per falso.

tags: